Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Comunicato stampa

Cercansi #alpinechangemaker

11/04/2022
Progetti per una buona vita nelle Alpi: entro il 15 maggio persone motivate della regione alpina possono candidarsi con le loro idee per l’“Alpine Changemaker Basecamp” (ACB). Ad attenderli c’è una settimana di progetto transdisciplinare, uno scambio con persone a loro affini e un un programma di mentoring della durata di un anno.
Image caption:
(c) Kristina Bogner

Un padiglione d’arte sul tema del turismo di massa, bivacchi in fienili abbandonati, un incontro sui “Rural Commons”: la prima generazione di #alpinechangemaker ha suscitato una buona impressione con progetti diversi e creativi. Claas Beeser, che intende realizzare uno spazio abitativo per i giovani in Piemonte, è giunto a un’importante conclusione: “La questione centrale non è se qualcosa è possibile, ma come. Ecco perché parlo con quante più persone possibili diverse da me, con l’obiettivo di ottenere prospettive diverse”. Christina Thanner, responsabile di progetto della CIPRA International, riassume: “L’ACB ha riunito una grande varietà di persone, una molteplicità di idee e di discipline”.

Il prossimo “Alpine Changemaker Basecamp” inizierà con una settimana di progetto dal 2 all’8 luglio 2022 al BASIS, un Social Activation Hub a Silandro/I. In questa sede, persone giovani e motivate avranno l’opportunità di portare avanti i loro progetti per lo sviluppo sostenibile nella regione alpina con persone animate da comuni valori. I partecipanti saranno affiancati da un team internazionale di esperti provenienti da scienza, imprenditoria, sviluppo regionale, filosofia e arte. Dopo il Basecamp, un programma di mentoring sosterrà i partecipanti selezionati per un anno nella realizzazione dei loro progetti, che saranno presentati in occasione dell’incontro finale nel luglio 2023. Le persone interessate possono candidarsi entro il 15 maggio su www.alpinechangemaker.org.

Una rete per il cambiamento socio-ecologico

L’ACB è il primo progetto pilota della rete transdisciplinare “Alpine Changemaker Network”, un’associazione di organizzazioni di formazione, sviluppo regionale e ambiente che trascende i confini nazionali, le barriere istituzionali e le culture di pensiero e di azione. “Intendiamo promuovere cambiamenti socio-ecologici nella regione alpina in modo che le nuove idee siano non solo concepite, ma anche attuate da persone giovani e impegnate" spiega Jens Badura, uno dei coordinatori della rete. Un gruppo di riflessione valuta la concezione e la realizzazione dei campi base, affinché la rete stessa impari e si sviluppi nel miglior modo possibile. La rete è stata avviata dalla CIPRA International e da Jens Badura di creativeALPS. L’“Alpine Changemaker Basecamp” è sponsorizzato dalla Fondazione Mercator Svizzera.

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a:
Veronika Hribernik, assistente di progetto / comunicazione, +423 237 53 01, [email protected]