Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Suoli alpini: alleati nella protezione del clima

04/03/2022 / Mirjam Jakob, CIPRA Internazionale
I suoli delle Alpi svolgono un ruolo decisivo nella protezione del clima. Un utilizzo intensivo e l'aumento delle temperature costituiscono tuttavia una seria minaccia. Non solo perdono la loro preziosa funzione di serbatoi di carbonio, ma possono addirittura diventare una fonte di gas serra.
Image caption:
I suoli alpini danno un contributo decisivo alla protezione del clima. Ma sono gravemente minacciati. © Mirjam Jakob

I suoli alpini sono dei veri e propri campioni nello stoccaggio del carbonio. A causa delle condizioni climatiche estreme e delle elevate precipitazioni, nelle regioni di montagna i microrganismi decompongono il materiale vegetale morto molto lentamente. Per questo motivo, nel corso di migliaia di anni si sono formati consistenti strati di humus sulla roccia nuda, su residui glaciali o sui depositi di sedimenti fluviali. In seguito alla lavorazione del suolo e all'aumento delle temperature, tuttavia, questi microrganismi cominciano a riconvertire il carbonio immagazzinato nel suolo in CO2, che si disperde poi nell'atmosfera.

Un ruolo fondamentale è svolto dai suoli del permafrost alpino, che generalmente restano congelati tutto l'anno. A causa dell'aumento delle temperature, aree sempre più profonde del suolo si scongelano e diventano accessibili ai microrganismi. Questi decompongono anche il carbonio immagazzinato al suo interno e rilasciano così non solo CO2 ma anche metano, che è molto più dannoso per il clima.

Non si conosce quale sia la quantità di carbonio immagazzinata nelle Alpi all’interno del permafrost. Altrettanta incertezza riguarda l’entità di quanto un ulteriore scongelamento dei suoli potrebbe alimentare il cambiamento climatico. I ricercatori e le organizzazioni per la conservazione della natura chiedono quindi che i suoli alpini siano inclusi in programmi di monitoraggio a lungo termine e che siano più saldamente ancorati alla protezione del clima.

La CIPRA International è impegnata per un cambiamento nell'approccio all’utilizzo dei suoli. Con il progetto in corso "Land:Saving" mette in evidenza i buoni esempi ed elabora possibili soluzioni con regioni pilota.

 

Fonti e ulteriori informazioni:

www.wsl.ch/de/newsseiten/2019/09/alpenboeden.html#tabelement1-tab2 (de, en fr, it),  alpinesoils.eu/about-soils/soil-ecosystem-services/ (de, en, fr, it, sl), www.bodenwelten.de (de)