Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Spedizione per glaciologhe in erba

01/02/2023 / Andreas Radin, CIPRA International
Pernottare su un ghiacciaio per oltre una settimana, scalare vette, condurre esperimenti: il progetto “Girls* on Ice” offre alle ragazze un eccezionale campo estivo.
Image caption:
Le partecipanti di Girls* on Ice, possono svolgere attività di ricerca al cospetto dei panorami mozzafiato del Vallese/CH. © Girls* on Ice

Prendendo spunto da una spedizione al femminile sui ghiacciai svoltasi in Washington, USA nel 1999, Girls* on Ice ha sviluppato dei campi estivi annuali per ragazze tra i 15 e i 17 anni, con l’obiettivo di appassionare le partecipanti alle scienze naturali e ai ghiacciai. Nel 2017 il progetto è approdato per la prima volta in Svizzera e da allora si è tenuto qui anno dopo anno. Insieme a ricercatrici e a una guida alpina, nove partecipanti trascorrono dieci giorni nel Vallese, acquisiscono competenze sulla glaciologia e conducono esperimenti scientifici. Nel giro di poco tempo, compiono un percorso comune di ricerca, alpinismo e di progressione in cordata su ghiacciaio. Lena Hellmann, geografa e coordinatrice del workshop, ha già accompagnato il gruppo cinque volte su base volontaria: “Durante la settimana ci sono così tanti momenti belli, sia piccoli e poco appariscenti che straordinari! La sessione di feedback alla conclusione è per me il momento culminante: in quel momento si sente quanto le partecipanti abbiano acquisito, e allora diventa chiaro che ne è valsa la pena!”.

Mentre Girls* on Ice Austria è stato cancellato quest'anno e i volontari motivati possono attualmente candidarsi sul sito web, Girls* on Ice Svizzera ha recentemente ottenuto un finanziamento e può quindi offrire workshop anche alle scuole. Ciò che preoccupa maggiormente le ricercatrici è la crisi climatica. “Andiamo ogni anno sullo stesso ghiacciaio ed è veramente inquietante e deprimente constatare quanto velocemente stia scomparendo”, racconta Hellmann. “Le partecipanti sottolineano sempre che comprendono il problema in modo molto diverso quando lo vivono in prima persona”.

La prossima spedizione sul ghiacciaio Findelen/CH si svolgerà dal 15 al 25.07.2023 in tedesco e dal 25.07 al 04.08.2023 in francese. Le persone interessate possono presentare domanda fino al 24.02.2023. Per maggiori informazioni sullo svolgimento e sulle motivazioni personali di Lena Hellmann, potete consultare la sua intervista in podcast.

Ulteriori informazioni e iscrizioni ai campi su ghiacciaio:

www.inspiringgirls.org/switzerland (en, de, fr)