Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Comunicato stampa

Yoalin – avanti a tutta!

02/08/2021
Quest’estate 125 giovani sono in viaggio attraverso le Alpi in modo sostenibile. Il progetto Yoalin li sostiene con biglietti ferroviari, un’attiva community e altri benefit.
Image caption:
Yoalin 2021 © Tsveta Davidkova

“Le Alpi sono bellezza, splendore, ispirazione. Qualcosa che dovremmo preservare per le generazioni future” scrivò Valeriia nella sua richiesta per ottenere il ticket Yoalin. La studentessa vive a Vienna e, come più di 350 altri giovani, ha accolto con favore l’idea di un viaggio sostenibile attraverso le Alpi.

La CIPRA ha avviato il progetto YOALIN – abbreviazione di Youth Alpine Interrail – nel 2018 insieme alla Consulta dei giovani della CIPRA (CYC). È un progetto dei giovani per i giovani. La visione è: viaggiare nelle regioni alpine in modo più rispettoso del clima e con la coscienza pulita. “Poter dare il mio contributo in modo attivo a questo fantastico progetto, significa per me rimanere vicino ad un’esperienza che ho vissuto prima come viaggiatore e come partecipante. Lo Youth Alpine Interrail è sicuramente un’avventura che merita di essere vissuta!”, spiega Emanuele Rossello, che ora sostiene il progetto come “ambasciatore”.

Complessivamente 125 dei più di 350 candidati sono stati selezionati da tre “ambasciatori”. Hanno ricevuto un buono ferroviario del valore di 200 euro più alcuni altri benefit. L’inizio ufficiale di Yoalin 2021 è stato l’evento virtuale di kick-off a metà giugno, durante il quale circa 80 persone si sono informate sul progetto, si sono scambiate i rispettivi piani di viaggio e hanno fatto rete. Un evento di chiusura è previsto per il 20 settembre a Innsbruck, quando i viaggiatori parleranno delle loro esperienze e discuteranno di temi come la mobilità e la digitalizzazione.

Un altro bonus per i partecipanti a Yoalin è l’attiva community, che si è costantemente sviluppata a partire dalla prima edizione del progetto nel 2018. Circa 15 giovani di tutti i paesi alpini sono coinvolti come “ambasciatori”, aiutano i nuovi viaggiatori nella programmazione, rispondono alle domande nelle ore di consultazione virtuale e offrono i loro servizi come guide turistiche nella loro zona. In questo modo, la rete di persone coinvolte continua a crescere, esse agiscono come moltiplicatori e diffondono il tema della mobilità sostenibile. I viaggiatori ricevono anche consigli di viaggio, offerte speciali e sconti nella regione alpina, hanno inoltre la possibilità di partecipare a un concorso fotografico e di racconti e vincere premi.

Primo successo per il Ticket alpino

L’idea originale della Consulta dei giovani della CIPRA – un biglietto per il trasporto pubblico attraverso le Alpi – viene costantemente portata avanti dai suoi membri nel progetto “AlpTick”. Il loro lavoro inizia ora a dare i suoi frutti. Quest’anno i viaggiatori in Svizzera saranno i primi a sperimentare un “mini-AlpTick”, il Ticket GraubündenPlus. È un’opzione aggiuntiva per i Pass Interrail, non solo per i giovani viaggiatori di Yoalin. Per soli 22 CHF, i passeggeri possono viaggiare attraverso il cantone svizzero dei Grigioni e la regione di confine con l’Italia e l’Austria. GraubündenPlus comprende tutte le linee di autobus all’interno del cantone, così come le linee transfrontaliere da e per l’Austria e l’Italia. “Con il biglietto GraubündenPlus siamo un passo più vicini a un biglietto alpino uniforme per ferrovia e autobus”, afferma soddisfatta Louise Drompt, della Consulta dei giovani della CIPRA CYC.

Yoalin (Youth Alpine Interrail) è sostenuto dagli Stati firmatari della Convenzione delle Alpi e sostenuto finanziariamente dall’Ufficio federale svizzero per lo sviluppo territoriale ARE, dal Ministero federale tedesco per l’ambiente, la conservazione della natura e la sicurezza nucleare, dall’Ufficio per l’ambiente del Liechtenstein, dal Ministero austriaco per la protezione del clima, l’ambiente, l’energia, la mobilità, l’innovazione e la tecnologia, dal Ministero sloveno per l’ambiente e la pianificazione territoriale e da ARGE ALP.

Ulteriori informazioni (in inglese): www.yoalin.org, www.cipra.org/de/graubundenplus

 

Per maggiori informazioni rivolgersi a: Caroline Begle, CIPRA International, +423 237 53 53, [email protected]

archiviato sotto: YOALIN