Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Trento: Festival dell’economia amico del clima

23/07/2009 / Verein Alpenstadt des Jahres e.V.
Dal 29 maggio al 1° giugno si è tenuta a Trento la quarta edizione della manifestazione internazionale dal titolo "Festival dell'economia - identità e crisi globale".
Energie rinnovabili e prodotti del commercio equo e solidale i protagonisti del Festival dell’economia di Trento.
Image caption:
Energie rinnovabili e prodotti del commercio equo e solidale i protagonisti del Festival dell’economia di Trento. © www.trentino.to
Quest’anno gli iniziatori, cioè la Provincia e il Comune di Trento, insieme all'Università di Trento, hanno deciso di dare al Festival un'impronta amica del clima. "La tutela del clima e dell’ambiente è una tematica che ha molto a che fare con l’economia. Tutelare e rispettare il nostro ecosistema significa molto spesso adottare comportamenti economici. La sostenibilità conviene!", di questo sono convinti gli organizzatori. La manifestazione, che ogni volta attira a Trento migliaia di visitatori da tutta Italia e anche da altri paesi, quest’anno ha dunque adottato misure particolari, tra cui l’uso di carta certificata FSC per tutti gli stampati, la produzione dei gadget del Festival secondo i criteri del commercio equo e solidale e con tessuti naturali, la promozione del consumo dell'acqua potabile delle numerose fontanelle comunali e l'incentivazione dell'uso dei mezzi pubblici e del car sharing per raggiungere la città. Per il vitto sono stati utilizzati prodotti locali e l’energia proveniva esclusivamente da fonti rinnovabili certificate.
La provincia di Trento, in collaborazione con l’Ecoistituto di Bolzano e l’Associazione Quater, sta certificando ufficialmente tutte le misure adottate come guida per future manifestazioni di questo tipo.
Fonte: http://2009.festivaleconomia.eu/press/comunicati (it).