Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Affermare la partecipazione dei giovani in tutto l’arco alpino

22/04/2020 / alpMedia
Un Consiglio dei giovani, una app e buoni esempi: in un workshop svoltosi a Lione in primavera, i membri di EUSALP hanno discusso le prossime tappe per la partecipazione dei giovani. Uno studio realizzato da esperti con una selezione di buoni esempi ha fornito le basi per accompagnare il processo.
Image caption:
Un processo partecipativo: i rappresentanti di Eusalp stanno lavorando a una strategia per coinvolgere maggiormente i giovani. (c) CIPRA International, Maya Matthias

Come può la strategia UE per lo Spazio Alpino raggiungere i giovani? Quali strutture sono necessarie per una partecipazione a lungo termine? Queste e altre questioni sono state discusse dai rappresentanti EUSALP in un workshop tenutosi a Lione in occasione dell’assunzione della Presidenza di EUSALP da parte della Francia. In un processo partecipativo sono state sviluppate proposte, come un Consiglio dei giovani di EUSALP o una app per la partecipazione dei giovani su temi specifici.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i giovani nelle attività di EUSALP e di dare loro voce nell’organizzazione dei loro ambienti di vita. Con il progetto youth.shaping.EUSALP, nel 2018 la Commissione Europea e il Land del Tirolo hanno avviato un processo per gettare gradualmente le basi per la partecipazione dei giovani. Ciò rappresenta una sfida per la strategia macroregionale: poiché la Presidenza cambia ogni anno, è richiesta la collaborazione e l’impegno di tutti i membri. Nel 2020 spetta alla Francia portare avanti il processo.

La CIPRA International accompagna il processo youth.shaping.EUSALP insieme alle organizzazioni Anacej e Valmonti e alla moderatrice Nicoletta Piersantelli. Nel quadro del progetto è stato condotto uno studio che comprende una ricerca a livello alpino sulle organizzazioni giovanili, una selezione di buoni esempi nel campo della comunicazione e della governance e raccomandazioni strategiche per EUSALP.

Una sintesi dei risultati in inglese sarà disponibile online a partire da maggio 2020: www.cipra.org/it/youth-shaping-eusalp