Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

cc.alps sul palcoscenico climatico internazionale

23/03/2010 / cc.alps
Nel 2009 il gruppo di coordinamento del progetto cc.alps ha partecipato a diverse manifestazioni internazionali, in cui ha presentato i risultati del progetto.
La CIPRA sfrutta i convegni internazionali per far conoscere il progetto cc.alps e per trasmettere le conoscenze ottenute attraverso lo stesso.
Image caption:
La CIPRA sfrutta i convegni internazionali per far conoscere il progetto cc.alps e per trasmettere le conoscenze ottenute attraverso lo stesso. © CIPRA Internazionale
Il 15 e 16 ottobre 2009 cc.alps è stato presentato a Berchtesgaden/D alla conferenza internazionale "Reti ecologiche nelle Alpi - una risposta al cambiamento climatico per la protezione della biodiversità?"; nell'occasione, sono stati illustrati anche una serie di provvedimenti climatici sostenibili nel settore della protezione della natura. Ulteriori informazioni: www.alparc.org/news (en).
cc.alps ha partecipato anche al seminario Ademe (Agence de l'Environnement et de la Maîtrise de l'Energie) "Adattamento al cambiamento climatico", svoltosi il 20 ottobre 2009 a Lione/F. Sono stati presentati i risultati e le esperienze di cc.alps nella prospettiva delle Alpi in mutamento. Le relazioni sono disponibili per il download su www2.ademe.fr/servlet (fr).
Nel novembre 2009 e nel gennaio 2010 cc.alps è intervenuto inoltre all'Accademia Europea a Bolzano, alla "Settimana verde" a Berlino e a Dunkerque/F. I punti chiave presentati sono stati i provvedimenti climatici sostenibili nei settori del turismo e dell'agricoltura e le possibilità di partecipazione dei comuni.

Anche nel 2010 è prevista la partecipazione di cc.alps a diverse manifestazioni.
L'11 marzo, ad esempio, sarà presente alla Giornata austriaca del clima a Vienna, dove verrà presentato il progetto e il compact sulla protezione della natura. Ulteriori informazioni sulla Giornata del clima su www.austroclim.at/index.php?id=95 (de).