Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
Navigazione

Re-Imagine Alps

22/11/2018
[Progetto concluso] I rapporti fra persone e i rapporti fra uomo e natura sono al centro del progetto «Re-Imagine Alps». Quando le persone si sentono interpellate e coinvolte si assumono la responsabilità dell'ambiente circostante. In questo contesto il paesaggio è un quadro di riferimento e un focus per la percezione e la comunicazione di tematiche inerenti la sostenibilità. Vengono inquadrate diverse relazioni, ricordi e visioni relative al, del e per il paesaggio nel contesto alpino. Idee e relazioni danno luogo a responsabilità e impegni.
Image caption:

Per «Re-Imagine Alps» il paesaggio non è limitato alla sua valenza geografica, ma si identifica piuttosto con una percezione personale e collettiva dell'ambiente circostante, associata a una forte caratterizzazione sociale e culturale. Il paesaggio è inteso come risultato di un'azione e di una percezione sociale in costante interazione con i soggetti che agiscono e percepiscono. Nel paesaggio sono iscritti relazioni, ricordi e visioni. Se rivelati e  consapevolmente percepiti possono contribuire alla sensibilizzazione e alla comprensione di paesaggio, ambiente e natura, e conseguentemente ad una gestione sostenibile degli stessi.

«Re-Imagine Alps»» riprende il focus tematico «Natura e persone» della CIPRA e si ricongiunge con un gran numero di altre attività sul tema. Le esperienze e i risultati del progetto di comunicazione alpMonitor fungono da base e vengono ulteriormente sviluppati. Il cuore di «Re-Imagine Alps» è una mappa interattiva delle Alpi costantemente aggiornata con informazioni, storie, buoni esempi e attività sul tema.

Il progetto prende avvio alla fine del 2018 e si sviluppa in più moduli nell'arco di tre anni. E' gestito e organizzato insieme alle rappresentanze della CIPRA e cofinanziato dalla Fondazione Richi e dalla Fondazione Karl Mayer.

Contatto:
Michael Gams, Collaboratore comunicazione CIPRA Internazionale,

Mappa interattiva

Image caption:

> re-imagine-alps.cipra.org

Con il sostegno finanziario di

Image caption:

Informazioni supplementari