Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Giovani ambasciatori della sostenibilità

18/03/2022 / Caroline Begle, CIPRA Internazionale
Una "Biblioteca degli oggetti", la gestione sostenibile di eventi e gli “ambasciatori per gli OSS”: giovani provenienti da diversi paesi alpini hanno sviluppato idee innovative nell’ambito del progetto “Alps2030” e le hanno realizzate nei loro rispettivi comuni. Si sono incontrati per l’evento finale a Belluno/I.
Image caption:
Giovani dei paesi alpini si sono riuniti a Belluno/I per scambiare idee sull'attuazione degli OSS (c) Commune di Belluno

Circa 30 giovani si sono messi in viaggio a metà marzo per incontrarsi a Belluno/I  durante il fine settimana per occuparsi dei 17 Obiettivi dello Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (OSS) in modo ludico e interattivo, partecipando per esempio a giochi di ruolo e ad una caccia al tesoro attraverso la città. L’evento si è tenuto contestualmente all’assemblea dei soci dell’Associazione “Città Alpina dell’anno” consentendo pertanto uno scambio diretto con i rappresentanti politici delle 19 Città Alpine. I giovani hanno presentato i progetti già realizzati ed elaborato altre misure concrete volte all’organizzazione di eventi rispettosi del clima. Questi esempi e queste idee sono una fonte di ispirazione che può essere diffusa nei comuni di tutti i paesi alpini.

“Alps2030 dimostra che i giovani sono in grado di cambiare le cose nei rispettivi comuni, con degli effetti positivi sugli obiettivi climatici e sulla qualità della vita di tutti i residenti”, spiega Christina Thanner, responsabile di progetto di CIPRA Internazionale. Anche i giovani partecipanti guardano con soddisfazione a quanto è stato realizzato nell’ambito del progetto: “Lo scambio con gli altri è stato davvero stimolante”, spiega Severin Quaderer. “Mettendo in pratica le nostre idee abbiamo dimostrato che noi giovani possiamo fare molto e incoraggiare gli altri a vivere in modo più sostenibile”.

Alps2030 è un progetto della CIPRA Internazionale, dell’associazione “Città Alpina dell’anno”, dei comuni Schaan/LI, Planken/LI ed Eschen-Nendeln/LI e delle tre Città Alpine dell’anno Tolmino/SI, Idrija/SI e Belluno/I. Il progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea e dalla Fondazione Life Klimastiftung.

 

Fonti e ulteriori informazioni: 
www.cipra.org/it/cipra/internazionale/progetti/in-corso/alps2030 (de, en, fr, it, sl), www.cittaalpina.org/alps2030 (de, en, fr, it, sl)