Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Il coronavirus sfida l'economia alpina

16/12/2021 / alpMedia
Uno studio su scala alpina prende in esame l’impatto economico della pandemia sulle regioni alpine e mostra che la crisi offre anche opportunità per una maggiore sostenibilità ecologica e sociale.
Image caption:
Workshop sulla green economy: i partecipanti della regione pilota Zugspitze/Wetterstein/Karwendel hanno definito degli obiettivi per l'economia verde nell'agricoltura e nel turismo. (c) blue! GbR / Euregio Zugspitze-Wetterstein-Karwendel

La pandemia di Covid-19 ha provocato la più grave crisi economica nei Paesi alpini dalla Seconda guerra mondiale. Si stima che nel 2020 i prodotti interni lordi abbiano subito un calo tra il 6 e l’11%. Alcune regioni alpine sono state particolarmente colpite, per esempio la Slovenia o l’Alto Adige e il Trentino in Italia. Questa è la conclusione di uno studio condotto dalle società di ricerca e consulenza “Spatial Foresight Germany” e “blue!” in collaborazione con la CIPRA International. La ricerca ha evidenziato l’impatto della pandemia sui vari settori economici delle regioni alpine lo scorso anno.

Forte dipendenza dal turismo

Le misure statali adottate per contenere la pandemia, ma anche le preoccupazioni individuali, limitano i consumi e la mobilità, una congiuntura che colpisce in particolare il settore del turismo. I risultati evidenziano in particolare che la dipendenza da singoli settori economici è determinante per la portata complessiva delle conseguenze economiche negative. La cancellazione della stagione invernale 2020/2021 ha messo in crisi il turismo alpino. I Paesi alpini affrontano questa situazione soprattutto con misure di aiuto economico d’emergenza. Wolfgang Pfefferkorn, responsabile di progetto presso la CIPRA International, afferma: “Attualmente le riflessioni strategiche per un riorientamento verso un turismo alpino sostenibile e resiliente sono purtroppo una rarità”. Prosegue osservando che la pandemia sta esacerbando gli effetti di pratiche economiche non sostenibili in settori chiave, il che potrebbe innescare nuovi impulsi di cambiamento. Le misure politiche volte a promuovere economie verdi e sostenibili, ad esempio, sono in grado di coniugare aspetti ambientali e sociali e potrebbero quindi rendere l’economia più indipendente e stabile.

Lo studio fa parte del progetto “Sviluppo settoriale della green economy nello spazio alpino”. A partire dall’esempio di quattro regioni pilota, il progetto sviluppa strategie volte ad ancorare principi ecologici e socialmente sostenibili nell’economia e nella società dei Paesi alpini. Il progetto è finanziato dall’Agenzia federale tedesca per l’ambiente.

Allo studio completo (in inglese) : Sviluppo settoriale dell’economia verde nello spazio alpino