Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Gioventù e clima sotto i riflettori della SettimanaAlpina

02/09/2020 / alpMedia
La visione dei giovani sui cambiamenti climatici nelle Alpi sarà il filo conduttore della SettimanaAlpina Intermezzo 2020 che si terrà dal 9 all’11 dicembre 2020 a Nizza.
Image caption:
La città di Nizza, situata all’estremità dell’arco alpino, ospita l’edizione 2020 della SettimanaAlpina Intermezzo. (c) Métropole-N.C.A.

L’ambiente di vita e le professioni considerate fino ad oggi come tipicamente “alpine”, probabilmente non lo saranno più domani a causa, in particolare, dei cambiamenti climatici. Durante la “SettimanaAlpina Intermezzo”, l’attenzione sarà portata sul significato e le conseguenze che tutto ciò avrà per le giovani generazioni. La SettimanaAlpina Intermezzo 2020 presenterà le azioni intraprese per i giovani o dai giovani stessi per sensibilizzare alla protezione degli ambienti di vita, della flora e della fauna, e per presentare una panoramica delle azioni già realizzate in questo senso. L’idea è quella di mostrare che ci sono giovani molto intraprendenti che stanno creando delle soluzioni per il futuro e che sono desiderosi di saperne sempre di più su come poter trasformare i loro territori in regioni a tutela del clima.

La SettimanaAlpina è un evento internazionale dedicato alle nuove e promettenti prospettive di sviluppo sostenibile nelle Alpi. Organizzato congiuntamente dalle principali organizzazioni alpine impegnate nello sviluppo sostenibile e nella protezione della montagna – tra cui la CIPRA –, si svolge ogni quattro anni. Una versione intermedia più breve dell’evento può essere organizzata sotto forma di “Intermezzo SettimanaAlpina”, come sarà nel caso di dicembre 2020 a Nizza. La SettimanaAlpina Intermezzo 2020 si svolgerà in concomitanza con gli eventi di chiusura della Presidenza francese della Convenzione delle Alpi e di EUSALP. Offre quindi un’occasione ideale di incontro e di scambio tra i vari attori. Le istituzioni, i giovani e le autorità locali sono invitati a partecipare all’evento e a contribuire al suo svolgimento. Le proposte di workshop, escursioni o stand possono essere presentate fino al 10 settembre 2020.

 

Fonti e ulteriori informazioni:

http://alpweek.org/2020/welcome/welcome/