Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Alpi / Europa

Proteggere il bestiame e i lupi – ma come?

Notizie

Decreti e ordinanze di abbattimento: questo è il modo in cui alcuni Paesi e regioni alpine cercano di affrontare il problema dei lupi che predano animali di allevamento. La CIPRA confida soprattutto nello scambio di conoscenze tra pastori di tutto l’arco alpino.

Ferrovia anziché code e ingorghi

Notizie

Verità dei costi, sistemi di slot e biglietti ferroviari agevolati per il traffico di transito: le rappresentanze della CIPRA Austria e Alto Adige chiedono incentivi rapidi per trasferire il trasporto merci su rotaia anziché promuovere gli autocarri elettrici.

Deimpermeabilizzare le superfici nella regione alpina

Notizie

Il suolo è una delle risorse più importanti del pianeta. Il nuovo progetto Ground:breaking della CIPRA mostra perché la deimpermeabilizzazione delle superfici è un vantaggio per tutti e cosa è necessario fare a livello politico, legale e locale nella regione alpina per raggiungere questo obiettivo.

Eventi estremi in montagna

Notizie

Siccità, villaggi allagati, frane e smottamenti: eventi che si sono già verificati nelle Alpi, ma la crisi climatica rende più probabili le calamità naturali e ancora più importante la preparazione alle emergenze. Un progetto di ricerca a livello alpino sta quindi studiando la resilienza climatica delle riserve della biosfera.

Punto di vista: Confidiamo nel ripristino della natura!

Notizie

La Nature Restoration Law impone a tutti gli Stati membri dell’UE di ripristinare buone condizioni ecologiche nelle aree naturali degradate, salvaguardando così gli impollinatori, le risorse naturali, aria e acqua pulite. Anche la regione alpina e la sua agricoltura ne trarranno beneficio”, dichiara Serena Arduino, co-presidente della CIPRA Internazionale.

Dovje-Mojstrana è il nuovo Villaggio degli alpinisti

Notizie

L’iniziativa dei “Villaggi degli alpinisti”, ormai diffusa in tutto l’arco alpino, si propone di promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e orientato alla natura nella regione alpina. Nell’agosto 2023, il villaggio sloveno di Dovje-Mojstrana festeggerà l’adesione alla rete.

10 anni di Consulta dei giovani della CIPRA

Notizie

Di cosa hanno bisogno le giovani e i giovani per vivere bene nelle Alpi? All’inizio di luglio 2023 la Consulta dei giovani della CIPRA ha festeggiato il suo decimo anniversario con una tavola rotonda, un workshop sui podcast e un’escursione collettiva.

“Protezione del clima è protezione della salute”

Notizie

Le conseguenze sulla salute della crisi climatica vanno dai problemi cardiovascolari alle allergie, dalle malattie infettive alla depressione. Alla fine di giugno 2023, in occasione del primo “ForumFuturo Alpi” del Liechtenstein, circa 140 partecipanti provenienti da diversi Paesi alpini si sono confrontati sulle misure per la protezione del clima e della salute.