Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Novità da un progetto DYNALP2: Alchemilla - l'anima delle piante

29/06/2007 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
"Alchemilla" è un progetto sorto nella Riserva della biosfera "Grosse Walsertal", costituito da una comunità di 15 donne.
Alchemilla
Image caption:
La comunità Alchemilla crea valore aggiunto nella regione Biosphärenpark Großes Walsertal
Dal punto di vista organizzativo e finanziario le promotrici del progetto sono sostenute dal management della Riserva della biosfera. A dicembre 2006 hanno ricevuto inoltre un cofinanziamento dal progetto DYNALP2.
"Alchemilla" è un progetto di e per le donne. Gli obiettivi principali sono: favorire lo scambio e il riconoscimento reciproco tra donne, rafforzarle e creare opportunità di reddito autodeterminate. Alchemilla contribuisce a mettere in evidenza il valore del paesaggio culturale nella Riserva della biosfera e crea valore aggiunto nella regione. Da oltre un anno le donne attive nella comunità Alchemilla si dedicano alle erbe aromatiche e officinali al fine di produrre prodotti naturali di prima qualità: alcuni di essi (saponi, unguenti, balsami, cuscini di erbe, tisane e prodotti gastronomici) sono già stati realizzati. Le donne utilizzano materie prime dalla regione, provenienti dall'agricoltura biologica e le confezioni sono costituite esclusivamente da materiali naturali.
Grazie al cofinanziamento di DYNALP2, è stata intanto definita una linea d'immagine unitaria per presentarsi sul mercato. Nel "Weekend delle erbe", dal 31 agosto al 2 settembre 2007, Alchemilla verrà presentata ufficialmente: oltre all'esposizione di Alchemilla, verranno anche proposti corsi e specialità gastronomiche a base di erbe. Un'altra proposta di Alchemilla è il gruppo "Le erbe nel corso dell'anno", in cui le/i cui partecipanti iniziano un percorso di due anni per scoprire i segreti delle piante. Durante l'estate, nel corso di tre appuntamenti fissi, le/gli appassionate/i di giardinaggio potranno visitare i giardini aperti e scambiare così esperienze di giardinaggio. La prima giornata dei giardini, il 12 giugno, è stata un grande successo. Per l'autunno 2007 si prevede inoltre l'inaugurazione di un percorso tematico sulle erbe. Ulteriori informazioni
www.grosseswalsertal.at/emsp/Projekte (de)