Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

In che modo la politica può favorire la biodiversità

25/08/2014 / alpMedia
La biodiversità e il suo sostegno dal livello locale a quello internazionale sono al centro dell’interesse dal 13 al 15 ottobre 2014 a Chambéry/F. Nell’ambito della conferenza “In che modo la politica può favorire la biodiversità” saranno presentati inoltre i risultati del progetto greenAlps.
Image caption:
Alla conferenza finale del progetto greenAlps si discute di come conservare la straordinaria varietà della natura alpina. © berggeist007, pixelio.de

Per conservare la biodiversità nelle Alpi occorre coinvolgere svariati settori, come la pianificazione territoriale e l’agricoltura. In molte regioni i risultati ottenuti da progetti e studi spesso sono scarsamente conosciuti o non sono applicabili direttamente. In che modo si possono migliorare le condizioni quadro per una politica ambientale europea sostenibile ed efficace? E come possono i nuovi programmi di incentivazione dell’UE contribuire efficacemente alla conservazione della biodiversità? Questi e altri temi sono compresi nel programma della conferenza finale internazionale del progetto greenAlps organizzato dalla CIPRA insieme alla Rete delle aree protette alpine Alparc.

I temi saranno illustrati dai relatori sotto diverse prospettive, dal livello europeo a quello locale, e verranno poi discussi nell’ambito di seminari ed escursioni. La conferenza, a cui si può partecipare gratuitamente, si svolgerà dal 13 al 15 ottobre 2014 a Chambéry/F. I contributi saranno tradotti in italiano, francese, tedesco e sloveno. Il progetto greenAlps è finanziato dall’UE nell’ambito del programma Spazio alpino con lo scopo di valorizzare i risultati di progetti conclusi e in corso di svolgimento nel settore della biodiversità.

Iscrizioni e ulteriori informazioni su: http://www.greenalps-project.eu/finalconference

 

archiviato sotto: alpMedia 08/2014