Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

L’ultimo fine settimana di maggio appartiene alla Convenzione delle Alpi

23/05/2016
Da sei anni, ogni primavera, a Mojstrana – la porta del Parco nazionale del Triglav in Slovenia – la «Giornata della Convenzione delle Alpi» avvalora il contributo della Convenzione delle Alpi alla conservazione del patrimonio naturale e culturale.
Image caption:
A colori vivaci: la giornata slovena della Convenzione delle Alpi. (c) Tina Markun

L’evento sensibilizza i visitatori sulle sfide in atto nell’arco alpino e sulla mobilità a basso impatto ambientale ed è promosso da comuni, associazioni – fra cui la CIPRA Slovenia –, servizi pubblici, l’amministrazione del parco nazionale, il Segretariato permanente della Convenzione delle Alpi e molti altri. Questa cooperazione intersettoriale rafforza i partenariati esistenti e promuove la visibilità della Convenzione delle Alpi. Per attrarre ancor più persone, l’evento alla fine di maggio 2015 è stato suddiviso in due parti. La prima parte «sportiva» prevedeva una camminata e un giro in bicicletta attraverso il Parco nazionale del Triglav, sotto il motto «In bici e a piedi». L’offerta è stata completata da un ricco programma di accompagnamento con stand, workshop, gruppi folcloristici, una parete attrezzata per arrampicate e la dimostrazione di un intervento del soccorso alpino.
La seconda parte è stata all’insegna di un convegno tematico sulle sfide delle aree di montagna e di confine. In quest’occasione è stata presentata anche la quinta Relazione sullo stato delle Alpi sul tema del cambiamento demografico nelle Alpi. E’ stato messo in evidenza anche come sia possibile trasferire alla Slovenia il sistema austriaco dei «villaggi degli alpinisti», un’iniziativa di grande successo. Gli esperti hanno infine discusso il ruolo delle aree di montagna e di confine nell’ambito della nuova strategia di sviluppo territoriale in Slovenia.

www.cipra.org/slovenija

Fonte: Relazione annuale 2015, CIPRA International, http://www.cipra.org/relazione-annuale