Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Portale informativo per approvvigionamenti pubblici responsabili

15/11/2006 / Verein Alpenstadt des Jahres e.V.
Le amministrazioni pubbliche, fra cui quelle comunali, spendono annualmente importi rilevanti per l'acquisto di rifornimenti, servizi e appalti di lavori pubblici. Orientando il comportamento degli acquirenti del settore pubblico verso prodotti e servizi innovativi con standard garantiti dal punto di vista sociale, ecologico ed etico, si stimolano le imprese e le persone a riflettere sulle loro responsabilità in quanto consumatori.
Il sito "Cities as Responsible Purchasers in Europe" contiene, in particolare, consigli che facilitano alle amministrazioni pubbliche la messa in opera di strategie d'acquisto responsabili dal punto di vista ecologico, sociale ed etico. Esperienze pratiche in materia di approvvigionamenti responsabili e una banca dati che raccoglie gare d'appalto, clausole contrattuali e marchi che possono essere utilizzati per approvvigionamenti responsabili arricchiscono la pagina web.
Anche altre iniziative a livello regionale sono importanti per indirizzare le amministrazioni comunali per degli approvvigionamenti di tipo responsabile. Con questo obiettivo, la lega per l'ambiente del Vorarlberg (di cui sono membri anche i comuni della rete) offre diversi servizi ai suoi membri: il Servizio per gli Approvvigionamenti Ecologici (ÖBS, ÖkoBeschaffungsService) così come informazioni e consulenze a proposito di approvvigionamenti responsabili di prodotti e servizi.
Info: www.eurocities.org/carpe-net (fr/en/de) e www.umweltverband.at/index.php?id=beschaffung
archiviato sotto: Attori/Reti