Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Kailash: patrimonio mondiale o meta di convogli turistici?

04/12/2003 / alpMedia
La Cina progetta di costruire una strada attorno alla montagna sacra Kailash nella primavera del 2004. Lungo il tradizionale percorso dei pellegrini l'estate scorsa sono già stati messi i paletti di demarcazione.
Image caption:
Kailash - la montagna sacra di cinque religioni © Andreas Pflügler, http://www.trekkingforum.com
I sostenitori dell'iniziativa Kailash sono convinti che a questo punto un'efficace protezione della montagna sacra potrebbe giungere solo con la dichiarazione del Kailash patrimonio mondiale dell'UNESCO. Una petizione in tal senso è stata avviata con il sostegno di organizzazioni quali il Club alpino tedesco, Mountain Wilderness e la Società per l'amicizia svizzero-tibetana. Prima della fine dell'anno è ancora possibile aderire alla petizione: www.kailash.info (de/en).
Segnalazione di una manifestazione: dal 12 al 15 gennaio 2004 a Katmandu si svolgerà un convegno internazionale sul tema della protezione dell'Himalaia. Verranno affrontati argomenti quali il clima, la salute, l'ecologia e la protezione della natura.
International Conference on The Great Himalayas: Climate, Health, Ecology, Management and Conservation, info: www.aehms.org/hima01.html (en)