Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Alto Adige

Oh...

Notizie

…abbiamo una nuova fabbrica di eroi – e non si può certo dire che questa sia una buona notizia per le Alpi.

Teaser

Quello dei pesticidi in agricoltura non è un problema limitato alle pianure dove sono presenti forme di agricoltura intensiva, ma si sta diffondendo sempre più anche in alcune valli alpine. È tuttavia possibile cambiare, ponendo dei limiti, o cercando di passare a forme estensive.

“Dal punto di vista

Dal punto di vista giuridico non c’è nessun ostacolo che impedisca l’introduzione di una Borsa dei transiti alpini (BTA) – purché ovviamente gli Stati alpini abbiano la volontà politica di farlo. È giunto a questa conclusione uno studio condotto su incarico dell’Euroregione “Euregio Tirolo-Alto Adige-Trentino”.

Notizie

Teaser

Acqua potabile, neve, energia elettrica. L'oro blu delle Alpi è limitato e perciò ambito oggetto del desiderio. Nella sua Conferenza annuale, che si terrà a Bolzano in ottobre 2013, la CIPRA si interroga sui diritti e sulle responsabilità di questo elisir di vita.

No al megaparco eolico al Brennero

Notizie

Teaser

Avrebbe dovuto essere il parco eolico più alto delle Alpi. Il Tar di Bolzano ha recentemente sospeso l'autorizzazione alla costruzione delle pale eoliche sul Sattelberg - e nella motivazione fa riferimento alla Convenzione delle Alpi.

Rappresentanza locali

Cipra AA

> CIPRA Alto Adige...