Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Presto avremo villaggi dell'alpinismo in Baviera?

18/09/2013 / alpMedia
Autenticità, tradizioni e cultura locale sono valori presenti non solo in Austria. Il progetto "Villaggi dell'alpinismo" verrà dunque esportato nelle Alpi bavaresi - un'ambiziosa iniziativa dei Club alpini.
Image caption:
Escursionismo come prospettiva futura:<br/>Hinterstein nell'Alta Algovia vuole diventare il primo villaggio dell'alpinismo della Germania. © Dr. Klaus-Uwe Gerhardt / pixelio.de
20 località austriache, come Mallnitz o Reichenau an der Rax, dal 2008 hanno deciso, su iniziativa del Club alpino austriaco, di associarsi per dare vita ai villaggi dell'alpinismo. Essi puntano a uno sviluppo sostenibile regionale per creare un contrappeso a forme di turismo che esercitano una forte pressione sull'ambiente e il paesaggio. Si rivolgono pertanto alle attività sportive di montagna in sintonia con la Convenzione delle Alpi e in armonia con la natura e il paesaggio.
La località di Hinterstein in Algovia vuole essere il primo villaggio della Baviera ad essere accolto nell'associazione. A tal fine dovrà soddisfare gli stessi criteri richiesti in Austria: un villaggio dell'alpinismo non può avere più di 2.500 abitanti e la percentuale di territorio protetto deve essere superiore al 20%. Restano da superare alcuni ostacoli, come la definizione di condizioni quadro e il finanziamento, ma nei prossimi anni saranno designati diversi villaggi dell'alpinismo in Baviera. Sulla base delle esperienze condotte in Germania, i Club alpini titolari del progetto sono intenzionati a lungo termine a estendere l'iniziativa dei villaggi dell'alpinismo a tutto lo spazio alpino.
Fonte e ulteriori informazioni:
www.alpenverein.de/presse (de), www.mountainvillages.at/ (en)