Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Nuove pubblicazioni sui trasporti nello spazio alpino

25/06/2009 / alpMedia
Tre nuove pubblicazioni sui risultati delle più recenti iniziative di ricerca sui trasporti nelle regioni di montagna sono state recentemente pubblicate con il sostegno dell'Accademia Europea EURAC e del Ministero italiano dell'ambiente.
Dal 2005 si svolge regolarmente a Bolzano lo "Scientific Workshop on Mountain Mobility and Transport - SWOMM", un seminario dedicato ai principali progetti di ricerca sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile in montagna.
Image caption:
Dal 2005 si svolge regolarmente a Bolzano lo "Scientific Workshop on Mountain Mobility and Transport - SWOMM", un seminario dedicato ai principali progetti di ricerca sul tema dei trasporti e della mobilità sostenibile in montagna. © arjuna zbycho/flickr
La prima di queste, dal titolo "SWOMM 2008 - Urban Mobility in the mountain regions", è una sintesi dei risultati ottenuti dal gruppo di lavoro scientifico sulla mobilità e i trasporti in montagna, in cui sono stati raccolti diversi contributi e idee sulla possibile organizzazione della mobilità urbana in montagna. La seconda pubblicazione, intitolata "SWOMM 2007 - Cross-border transports in the Alpine area in the new EU-27", si occupa dei più recenti sviluppi sui trasporti e l'economia nell'Europa orientale, con particolare riferimento ai Carpazi. Il terzo lavoro pubblicato dall' EURAC e altri partner è un rapporto dedicato al progetto "AlpCheckProject", che si prefigge di analizzare gli effetti del trasporto merci sull'inquinamento atmosferico nelle Alpi.
Fonte: www.eurac.edu/index_it (de/it/en)