Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Tirolo: meno tutelati i ghiacciai di fronte a nuovi ski-lift

19/05/2004 / alpMedia
Il 12 maggio il Parlamento del Land del Tirolo ha approvato un controverso emendamento alla Legge per la protezione della natura del Tirolo. Esso consente infatti la costruzione di nuovi ski-lift nella zona sciistica su ghiacciaio nelle valli Kaunertal e Pitztal/A. Il Land del Tirolo violerebbe in tal modo la Convenzione delle Alpi, che in Austria ha valore giuridico, sostiene l'Ufficio della Convenzione delle Alpi della rappresentanza austriaca della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA.
L'emendamento consentirà attraverso programmi di assetto territoriale la costruzione di infrastrutture turistiche per una superficie massima di 500 ettari di ghiacciaio. La Weißseespitze diventerebbe ad esempio la più alta montagna sfruttata dell'Austria. Il ghiacciaio Gepatschferner nel Kaunertal è il secondo ghiacciaio per estensione delle Alpi orientali.
Con la nuova Legge per la protezione della natura il Governo tirolese intende creare "le basi per consentire agli uomini di abitare, vivere e lavorare nelle regioni svantaggiate". Con il potenziamento degli impianti si intendono garantire posti di lavoro e impedire l'emigrazione dalle valli. I programmi del Governo regionale erano già stati aspramente criticati nella fase preliminare dai Verdi, dagli ambientalisti e dal Club alpino austriaco.
L'Ufficio per la Convenzione delle Alpi sottolinea nel suo comunicato stampa che la procedura legislativa e i progetti di sfruttamento turistico ignorano gli impegni di diritto internazionale di diversi protocolli della Convenzione delle Alpi. Ad esempio, secondo il protocollo "Pianificazione territoriale e sviluppo sostenibile" gli interessi economici devono essere armonizzati con quelli della protezione dell'ambiente. Allo sfruttamento del ghiacciaio Gepatschferner, oltre alla Convenzione delle Alpi, potrebbero opporsi anche i risultati della valutazione di impatto ambientale e la presenza di una limitrofa area Natura-2000.
Fonti e info: www.tirol.gv.at/gletscherschutz.shtml (de), Alpenkonventionsbüro CIPRA-Österreich 13.05.2004, www.alpenverein.or.at/naturschutz/Alpine (de)