Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

La quantità di neve non dipende solo dall'altitudine

22/11/2007 / alpMedia
Recenti risultati ottenuti dal progetto di ricerca austriaco "STRATEGE" evidenziano che la quantità di neve non dipende necessariamente dall'altitudine.
Per determinare gli scenari delle precipitazioni in rapporto al cambiamento climatico, occorre infatti considerare anche il microclima, i rilievi e l'esposizione di ciascun sito. Per cui località sciistiche situate a bassa quota, ma con condizioni favorevoli su piccola scala, non sono necessariamente destinate a soffrire per mancanza di neve. Questi fattori sono inoltre rilevanti anche per quanto riguarda l'innevamento artificiale. La regione presa in esame di Schladming/A, ad esempio, nonostante la posizione al fondo di una valle stretta - o proprio grazie a tali fattori - gode di condizioni più favorevoli all'innevamento rispetto ai versanti soleggiati posti più in alto.
Secondo lo studio, il settore funiviario deve comunque adeguarsi alle mutate condizioni climatiche. Grazie a questi vantaggi su piccola scala, tuttavia, alcune stazioni hanno più tempo per prepararsi a nuove forme di turismo.
Fonte e info: www.ots.at/presseaussendung (de), www.klimawandel-wintersport.at/de (de)