Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Pubblicazioni

Gestione dell’acqua e reti ecologiche nelle Alpi

Gestionedell`acqua
Image caption:
Anno di pubblicazione2010
Pubblicato daCIPRA Internationale Alpenschutzkommission
Internet: http://www.cipra.org
CoeditoreTask Force Protected Areas / Permanent Secretariat of the Alpine Convention, ISCAR, WWF European Alpine Programme
Luogo di pubblicazioneSchaan
Linguade, fr, it
Prezzogratuito
Pagina(e)2
DocumentazioniAltri
Per sostenere la messa in rete degli ambienti naturali a livello locale, anche l'Iniziativa Continuum Ecologico ha pubblicato una serie di undici schede informative. Sono dedicate ai principali settori nei quali è necessario un miglioramento della connettività ecologica - agricoltura e selvicoltura, gestione dell'acqua, caccia, pesca, pianificazione territoriale, trasporti, protezione della natura e turismo - e si rivolgono anche a comuni e a cittadine e cittadini. Le schede informative si propongono principalmente di spingere all'azione.
I corsi d'acqua con i territori circostanti sono importanti habitat, corridoi di migrazione e di diffusione per molte specie dellai fauna e flora. Un corridoio biologico di corsi d'acqua agisce in quattro dimensioni: lungo il suo corso, in quanto "autostrada naturale" lineare; trasversalmente con gli ecosistemi di accompagnamento come i boschi ripariali e le fasce di boscaglia; verticalmente in quanto collegamento fra acque superficiali e acque di falda; e a livello temporale attraverso la dinamica dei paesaggi ripariali.