Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  
Errore
Si è verificato un errore nel visualizzare il portlet.

Notizie

Strategie per rendere le Alpi climaneutrali entro il 2050

13/05/2014 / alpMedia
In che modo le Alpi possono migliorare il loro bilancio di CO2? Alla fine di maggio 2014 la conferenza finale del progetto alpino Alpstar cercherà di fornire risposte. Parteciperanno anche la CIPRA e l’associazione “Città alpina dell’anno”.
Image caption:
La conferenza finale del progetto Alpstar a Lubiana illustra come raggiungere la neutralità climatica nelle Alpi. © Klaus-Uwe-Gerhardt, pixelio

Il 27 e 28 maggio 2014 rappresentanti di Ministeri, associazioni ambientaliste, comuni,  Università e altri soggetti interessati si incontreranno a Lubiana per discutere di strategie, iniziative di successo e sfide future per le Alpi come regione modello per la protezione del clima. La conferenza “Giornate della neutralità climatica nelle Alpi” rappresenta la conclusione del progetto pluriennale Spazio alpino Alpstar. Si verificherà se e come le Alpi possono diventare una regione modello per la neutralità climatica entro il 2050 ricorrendo a un approccio transnazionale.

Dopo una discussione tra esperti, diverse regioni alpine, come la valle dell’Isonzo o la valle del Reno alpino, presenteranno le loro attività e i risultati del progetto in una “Piazza del mercato”. Il tema verrà poi approfondito in una serie di seminari.

Con la moderazione della CIPRA, che su incarico del Cantone San Gallo e del Liechtenstein coordina le attività nella regione pilota della Valle del Reno alpino, i partecipanti discuteranno, a partire dall’esempio della Valle dell’Isonzo, di quale attività di persuasione politica sia necessaria per attuare strategie volte a rendere le Alpi climaneutrali. L’associazione “Città alpina dell’anno” invita a discutere sul ruolo dei comuni nella protezione del clima. La Città alpina dell’anno 2011 Idrija presenterà le sue iniziative sull’argomento. Si svolgeranno escursioni attraverso la città di Lubiana per illustrare temi quali la mobilità e gli orti urbani.

Ulteriori informazioni: http://alpstar-project.eu/ (en)
http://alpstar-project.eu/news-events/ (en)