Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Le certificazioni dei prodotti alimentari - qualità e controlli

20/11/2003 / alpMedia
Una ricerca condotta da quattro associazioni ambientaliste, dei consumatori e per i diritti degli animali dimostra che in Svizzera, nel mercato dei prodotti alimentari, non tutti i marchi di qualità offrono realmente un valore aggiunto rispetto a prodotti non certificati. Sono stati sottoposti a verifica i parametri ambientali, le disposizioni sull'allevamento degli animali e l'attendibilità.
Nella ricerca ottengono ottimi risultati i marchi di certificazione biologica, sia per i prodotti animali che vegetali. Essi risultano convincenti non solo per la rigorosità dei criteri ambientali e dei diritti degli animali, ma anche per il coerente controllo del flusso delle merci dai campi fino agli scaffali. Altri marchi controllano solo i luoghi di produzione.
Quattro organizzazioni di Germania, Austria e Svizzera hanno costituito una piattaforma internazionale per istituti di controllo e certificazione con sede a Lebring/A. La base è costituita dal nuovo software "e-Cert", grazie al quale i risultati dei controlli presso gli agricoltori e nella trasformazione possono essere registrati in formato digitale. Alla conclusione della procedura di controllo, i clienti hanno così la possibilità di scaricare i rispettivi certificati tramite Internet. In caso di trasgressioni, possono essere subito adottati provvedimenti. Con questo sistema la certificazione di qualità può essere organizzata in modo più efficiente.
Fonte e info: WWF Schweiz (18.11.2003)
www.wwf.ch/innowaytor/presse/index (de);
Bionetz (11.11.2003) www.bionetz.ch/scripts/nwriter/article (de)