Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Premiati sei progetti sul turismo sostenibile

09/04/2009 / alpMedia
Durante il suo periodo di Presidenza della Convenzione delle Alpi, la Francia pone come priorità il turismo sostenibile.
Premiati sei progetti sul turismo sostenibile
Image caption:
© http://www.viastoria.ch/
Un concorso avviato alla fine del 2008 ha fatto conoscere 39 iniziative (di cui 9 in Francia, 5 rispettivamente in Svizzera e Italia, 3 in Slovenia e 2 in Germania), al fine di valorizzare le idee alla base di progetti nel settore della sostenibilità. Una giuria internazionale di esperti, dalla delegazione ufficiale della Convenzione delle Alpi, ha scelto cinque vincitori in ciascun Paese alpino: Mobilità solare nella Carinzia meridionale, Caravanche/A; Il Cammino delle Dolomiti/I; CRPOV Dovje Mojstrana/SI; Itinerari culturali della Svizzera - Via Storia/CH; Diversificazione turistica innovativa, l'Argentière la Bessée/F; Centro informazioni naturalistiche sulla montagna, Karwendel/D.
Nel processo di valutazione, i progetti dalla Slovenia e dalla Francia hanno ottenuto il miglior piazzamento. La giuria è stata convinta dall'ampiezza tematica dei progetti; è stato particolarmente apprezzato il fatto che i progetti siano promossi sia dal settore pubblico sia da attori privati locali.
I premi sono stati assegnati dal sottosegretario di Stato francese per la pianificazione territoriale nel corso della 10ª Conferenza dei ministri della Convenzione delle Alpi del marzo 2009 a Evian/F.
Fonte: CIPRA Francia