Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Atti del convegno "Exploring the Nature of Management"

21/09/2006 / alpMedia
Recentemente sono stati pubblicati gli atti del convegno internazionale sul monitoraggio e la gestione dei flussi di visitatori nelle aree ricreative e protette.
BesucherInnen im Nationalpark Bayerischer Wald.
Image caption:
I flussi di visitatori nelle aree protette sono in aumento in molte località. © http://www.nationalpark-bayerischer-wald.de
Nel convegno di Rapperswil/CH assumono una posizione di primo piano le sfide di tali aree rispetto al crescente flusso di visitatori. Più di 130 relatrici e relatori da oltre 30 Stati hanno riportato i molteplici risultati della ricerca e delle esperienze di applicazione pratica a livello internazionale. Un importante obiettivo è rappresentato dal trasferimento di conoscenze da diversi Paesi.
L'approfondito volume degli atti del convegno, pubblicato in inglese, comprende non solo le relazioni, ma anche le presentazioni dei poster. I contributi sono raggruppati attorno alle quattro domande principali: Qual è l'influenza delle forme di utilizzo turistiche nelle aree protette? Quali immagini del paesaggio e della natura costituiscono il fondamento dell'utilizzo e della gestione delle aree protette? Quali sono le esigenze poste dallo sviluppo regionale e dal turismo naturalistico nelle aree protette? E quale ruolo compete alla ricerca nella gestione delle aree protette?
Bibliografia: Siegrist, D. et al (a cura di), "Exploring the Nature of Management. Proceedings of the Third International Conference on Monitoring and Management of Visitor Flows in Recreational Areas", Rapperswil 2006, 523 pp., ISBN 3-033-00935-2.
Info: www.wsl.ch/mmv-3 (en)
archiviato sotto: Aree protette