Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Vivere, semplicemente!

16/04/2014 / alpMedia
Le Alpi e le loro risorse naturali sono soggette a una pressione crescente. Ma come favorire un mutamento dei valori verso un modo di vivere compatibile con l’ambiente? La CIPRA approfondisce la questione nella sua recente relazione annuale.
Image caption:
La Relazione annuale della CIPRA racconta di persone, comuni e progetti, che con un minor consumo di risorse creano più qualità della vita. © Heinz Hess

Con i loro diversi ambienti le Alpi sono particolarmente ricche di risorse come acqua, vento, sole e biomassa. Con la transizione energetica il loro utilizzo è destinato ad aumentare, per sostituire le fonti energetiche fossili e nucleari. Le risorse delle Alpi non sono tuttavia infinite. Un mutamento dei valori verso un modo di vivere più compatibile con l’ambiente è perciò urgentemente necessario.Nella sua Relazione annuale la CIPRA Internazionale dimostra che una vita più semplice può rendere felici e acuisce i sensi per quello che abbiamo a disposizione. Esempi di tale impostazione sono forniti dal Dialogo alpino, che prende in esame la questione di quanta energia abbiamo bisogno, così come dal progetto Alpstar, che motiva i pendolari a recarsi al lavoro in autobus, in treno o in bicicletta.

“Meno è meglio” – come dimostra del resto il rinnovamento della piattaforma di saperi e idee  www.cipra.org. Con pochi clic il nuovo sito web della CIPRA consente di accedere a una veloce panoramica su una carrellata di temi di attualità, così come a informazioni su tutti i temi alpini. I contenuti continuano a essere scientificamente fondati e disponibili gratuitamente.

Relazione annuale e ulteriori informazioni:

http://www.cipra.org/it/cipra/internazionale/pubblicazioni/relazione-annuale

archiviato sotto: alpmedia 04/2014