Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Territori rurali in Francia: iniziative di legge

11/03/2004 / alpMedia
In Francia il progetto di legge sullo sviluppo dei territori rurali è stato presentato all'Assemblea Nazionale. Esso intende contribuire alla soluzione dei problemi delle regioni rurali.
Il progetto di legge si occupa della definizione delle "zone di rivitalizzazione rurale". Per la scarsità di popolazione che le caratterizza (da 31 a 33 abitanti per km2), queste zone sono particolarmente deboli. I comuni di queste regioni possono facilitare l'insediamento di imprese mediante facilitazioni fiscali e gli enti locali possono esonerare dall'imposta fondiaria gli edifici situati in queste aree.
La sinistra considera il disegno di legge inadeguato: i diritti concessi agli enti locali non sono sostenuti da nuovi crediti. Le misure si collocano nel contesto del trasferimento di importanti competenze agli enti locali nel quadro della decentralizzazione in corso.
D'altra parte, alla fine di gennaio, nove senatori hanno presentato al Senato una proposta di legge che chiede una moratoria fino al 31 dicembre 2007 per la soppressione o la riorganizzazione dei servizi pubblici statali nei comuni con meno di 2.500 abitanti.
Fonti: www.senat.fr/leg/ppl03-174.html (fr), www.assemblee-nationale.fr/12/projets/pl1058 (fr)