Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Progetti di cooperazione transfrontaliera nel settore dei pericoli naturali

20/11/2008 / alpMedia
Il progetto UE "AdaptAlp", che è stato recentemente avviato, affronta la questione dei provvedimenti di adattamento ai cambiamenti climatici e della valutazione dei pericoli naturali.
Il lavoro alle strategie e ai metodi di soluzione costituirà la base di una più intensa cooperazione internazionale nel settore della gestione dei pericoli naturali. AdaptAlp, di durata triennale, vede la partecipazione di partner da Svizzera, Italia, Austria, Germania, Francia e Slovenia.
Anche la nuova piattaforma Internet, recentemente presentata in un incontro della Comunità di lavoro delle regioni alpine (ARGE ALP) per la conclusione del progetto sulla rete comune di geodati, offre un miglior collegamento transregionale nel settore della sicurezza e della protezione dalle catastrofi. Con l'aiuto del sistema di informazione geografico GIS, in caso di necessità si possono ricavare velocemente importanti informazioni e quindi diffonderle capillarmente, evitando tortuose vie amministrative. Nella primavera 2009 la nuova piattaforma Internet verrà verificata nella prassi attraverso uno scenario di catastrofi a livello transfrontaliero.
Fonti e info: www.alpine-space.eu (en), www.provinz.bz.it/lpa/285.asp?art=265834 (de/it), http://presse.vorarlberg.at/land/dist/vlk (de), www.argealp.org (de/it)