Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Strettoie nel trasporto merci

01/03/2007 / alpMedia
La Commissione Europea ha lanciato la cosiddetta "campagna Bottleneck", che si prefigge di rilevare, e quindi di eliminare, gli ostacoli che impediscono il buon funzionamento della catena del trasporto merci in Europa. I soggetti coinvolti e interessati sono invitati a comunicare le strozzature amministrative, operazionali e legislative nella logistica del trasporto merci e a proporre soluzioni.
Schienenstrang
Image caption:
La rete ferroviaria esistente può essere utilizzata ancora meglio. © www.pixelquelle.de
In tal modo si favorirà un'utilizzazione ottimale delle capacità esistenti, riducendo i costi e aumentando la protezione dell'ambiente. La campagna Bottleneck fa parte del "Piano d'azione sulla logistica" dell'UE, che da una parte presenta molte possibilità di dare una maggior sostenibilità ai trasporti e ridurre l'impatto del traffico nelle Alpi, dall'altra suscita tuttavia anche l'impressione che l'obiettivo di fondo consista nel migliorare i flussi di traffico per consentirne un'ulteriore crescita.
La CIPRA, Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi, ha colto l'opportunità di collaborare, comunicando l'analisi di 15 strettoie e relative proposte di contromisure. Le richieste presentate comprendono miglioramenti tecnici della rete ferroviaria, terminali merci decentrati per il trasferimento di trasporti su rotaia, misure di regolamentazione del traffico per far rispettare i limiti delle emissioni inquinanti e acustiche e l'utilizzo delle potenzialità di riduzione delle emissioni di CO2.
Fonte: http://europa.eu/rapid/pressReleasesAction (de/fr/en). Presa di posizione della CIPRA: www.cipra.org/it/alpmedia/prese-di-posizione (de/fr/it)