Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

NENA: il nuovo network di imprese innovative nelle Alpi

14/02/2008 / alpMedia
Alla metà di gennaio è stato ufficialmente fondato a Zurigo NENA, un network di imprese e federazioni alpine, orientate all'innovazione e alla sostenibilità. Il network si è sviluppato negli ultimi due anni in un progetto Interreg Spazio alpino cofinanziato dall'UE.
NENA Gründung
Image caption:
Le/i partner del progetto in occasione della fondazione del network a Zurigo © ITZ
La finalità di NENA è quella di consentire alle imprese impegnate nel settore della sostenibilità uno scambio di esperienze e di conoscenze e una cooperazione a lungo termine su determinate questioni e progetti nello spazio alpino. In questo contesto le imprese vengono aiutate a sviluppare il loro potenziale di innovazione e ad aumentare la competitività.
In una prima fase il network si concentra sui temi delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica nel settore dell'edilizia, oltre che sulla filiera del legno. Possono associarsi al network le imprese e le relative organizzazioni di categoria orientate all'innovazione e alla sostenibilità attive in questi settori. È prevista una sede operativa che riunisca competenze specifiche: cultura del lavoro internazionale e imprenditoriale, ma anche una solida conoscenza nel settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. In questo contesto sarà coinvolta anche la CIPRA Internazionale.
Per il 2008 NENA ha già in programma una serie di attività comuni: sono infatti previste manifestazioni, iniziative di formazione e pubblicazioni, così come contatti con potenziali nuovi membri. Alcuni temi centrali saranno ad esempio la valutazione degli edifici pubblici, la costruzione di edifici energeticamente efficienti e gli interventi di risanamento energetici ad alta quota (in particolare rifugi), i modelli di finanziamento per le energie rinnovabili. Inoltre, i membri di NENA hanno già elaborato uno schema per un ulteriore progetto comune Interreg e l'hanno presentato all'ufficio competente.
Fonte e info: www.nena-network.net (en)