Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Kyoto è un po' poco…

    La Convenzione delle Alpi e i suoi protocolli attuativi si occupano solo a margine del cambiamento climatico. Sebbene le Alpi avrebbero le potenzialità di superare di gran lunga i parametri minimi stabiliti dal Protocollo di Kyoto. La CIPRA chiede sia realizzata una regione "Alpi", un modello dal punto di vista del clima.

    Ulteriori informazioni…

  • Pianificazione territoriale e alluvioni: ignorati i rischi!

    Dopo gli eventi alluvionali del 1999, nel Vorarlberg/A si è discusso molto su come "imparare dalle catastrofi".

    Ulteriori informazioni…

  • Sicuro di sé, rinnovabile, decentrato…

    Una delle escursioni svoltesi durante il Convegno annuale ha avuto come meta il comune bavarese di Wildpoldsried. Il fabbisogno d'energia elettrica dei 2.600 abitanti di questo comune "piccolo ma sicuro di sé" è di circa 6.725.000 kWh, mentre la sua produzione d'energia elettrica da fonti rinnovabili è pari a due volte e mezzo tale quantità. Barbara Frey ha incontrato il sindaco Arno Zengerle.

    Ulteriori informazioni…

  • Clima - territorio - pianificazione

    Gli effetti del cambiamento climatico sono misurabili e i suoi danni economici in parte quantificabili. Misure per la protezione del clima e di adattamento al cambiamento climatico sono più urgenti che mai. Ma la pianificazione reagisce lentamente. Al Convegno annuale della CIPRA sono state presentate diverse strategie di adattamento sperimentate con successo.

    Ulteriori informazioni…

  • Il cambiamento climatico è in corso

    Esperte ed esperti sono concordi: il clima cambia ad una velocità impressionante. Nelle Alpi negli ultimi 50 anni le temperature sono aumentate molto più velocemente rispetto alla media del pianeta.

    Ulteriori informazioni…

  • Turismo - settore senza fantasia?

    Disgelo sui ghiacciai, inverni sempre più poveri di neve, limite della neve sempre più in alto - il turismo invernale è già in difficoltà. Una serie d'inverni particolarmente poveri di neve potrebbero avere conseguenze gravi per la sua stessa sopravvivenza. Turismo invernale addio? Il settore turistico continua a reagire perlopiù senza fantasia.

    Ulteriori informazioni…

  • Arge Alp prende posizione

    Teaser

    Nell'annuale Conferenza dei Capi di Governo della Comunità di lavoro delle regioni alpine (Arge Alp), svoltasi il 23 giugno a Revò/I, ha assunto un'importanza centrale l'approvazione di tre risoluzioni e quattro nuovi progetti.

    Ulteriori informazioni…

  • Alpinismo e cambiamento climatico

    Quali sono gli effetti del cambiamento del clima e dei ghiacciai sull'alpinismo? Alla domanda hanno cercato di rispondere l'associazione ambientalista austriaca Umweltdachverband insieme ad esponenti del mondo scientifico, coinvolgendo anche i principali club alpini e il Parco nazionale degli Alti Tauri.

    Ulteriori informazioni…

  • Effetti del cambiamento climatico globale sulle regioni di montagna

    La pubblicazione in inglese "Global Change and Mountain Regions" dà una panoramica sullo stato attuale della ricerca nel settore del rapporto tra cambiamento climatico e regioni di montagna.

    Ulteriori informazioni…

  • Viaggio in treno transfrontaliero per la Giornata europea senza automobili

    La Giornata europea senza automobili, che si svolge annualmente il 22 settembre, quest'anno sarà dedicata al tema del cambiamento climatico. Per questa occasione l'Alleanza per il clima di Austria, Stiria e Carinzia, le Ferrovie federali austriache, le Ferrovie slovene e l'Agenzia per lo sviluppo di Maribor organizzano dal 21 al 22 settembre un viaggio in treno transfrontaliero.

    Ulteriori informazioni…