Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Città alpina ottiene il premio della Fondazione Patrimonio Svizzera

01/02/2007 / CIPRA Internationale Alpenschutzkommission
La Fondazione Patrimonio Svizzera ha assegnato il Premio Wakker 2007 al comune di Altdorf/CH. Il capoluogo del Canton Uri ha ottenuto il riconoscimento per il suo sviluppo urbano chiaro e paesaggisticamente sostenibile e per il notevole numero di nuove costruzioni e interventi di ristrutturazione realizzati con un'elevata qualità architettonica.
Particolarmente apprezzato è stato il completamento di una scuola che si inserisce armonicamente nel chiostro del confinante convento delle monache. Il piazzale per la ricreazione è liberamente accessibile, una soluzione che mette in risalto lo spazio pubblico nel punto in cui l'abitato si dischiude sulla campagna. Nella ristrutturazione della Casa Suvaroff, un edificio risalente al 1550, la nuova tromba delle scale in calcestruzzo a vista è diventata un segno visibile della rinascita dell'antico edificio. Un altro grande intervento del comune di Altdorf è stato il risanamento di otto chilometri delle mura a secco in pietra naturale che circondano il paese conferendo alla località un aspetto assolutamente caratteristico.
Dal 1972 la Fondazione Patrimonio Svizzera assegna ogni anno il Premio Wakker ad un comune per le prestazioni esemplari conseguite nello sviluppo dell'insediamento e del territorio.
Fonte: www.heimatschutz.ch/d/auszeichnungen (it/fr/de)