Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Segnale di partenza per il pass Interrail alpino

31/07/2019 / alpMedia
Quest’estate 100 giovani viaggeranno in modo sostenibile attraverso le Alpi con lo "Youth Alpine Interrail". All’inizio di giugno si sono incontrati per l’evento di apertura a Feldkirch/A e hanno programmato insieme i piani di viaggio.
Image caption:

“Mi sono imbattuta casualmente in Yoalin – e lo trovo davvero fantastico”, dice Christina, 23 anni, di Thun/CH. È una dei 100 giovani viaggiatori che a luglio e agosto attraverseranno le Alpi con i mezzi pubblici grazie al pass "Youth Alpine Interrail". All’evento di apertura a Feldkirch/A all’inizio di giugno, i 34 partecipanti hanno avuto l’opportunità di conoscersi e di fare progetti insieme. Nell’incontro i giovani hanno parlato dei loro luoghi preferiti nelle Alpi e hanno discusso animatamente di viaggi sostenibili e mobilità. Durante una caccia al tesoro hanno esplorato Feldkirch, partecipato a workshop per realizzare con le proprie mani panni di tela cerata da trasformare in sacchetti impermeabili, ascoltato informazioni su mobilità e stili di vita rispettosi del clima.

Durante il viaggio che faranno i giovani sono inoltre invitati ad affrontare le "Sfide sostenibili Yoalin": vivere una settimana rispettando una dieta vegetariana o vegana, raccogliere i rifiuti durante una passeggiata o interrogare le persone su saghe e leggende di una regione. Essi racconteranno come vivono queste sfide su social media come Instagram e Facebook. "Spero che ci manterremo in contatto durante il viaggio. Non vedo l’ora di mostrare agli altri Yoalins la mia terra", dice entusiasta Christina.

 

Fonti e maggiori informazioni: www.yoalin.org/kick-off (en)

archiviato sotto: alpmedia 5/2019