Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

  • Più spazio per vivere bene

    Teaser

    Con «I-LivAlps» la CIPRA incoraggia i giovani ad assumersi le responsabilità per il loro spazio vitale. La prima manifestazione si è svolta a Schaan/LI e ha affrontato la questione di quale può essere il contributo della pianificazione territoriale per la qualità della vita nelle Alpi.

    Ulteriori informazioni…

  • I comuni alpini intensificano la partecipazione giovanile

    Teaser

    Se i comuni alpini voglio attuare una politica a misura delle nuove generazioni, devono offrire qualcosa ai loro giovani. Il progetto YSAM ha mostrato come rafforzare la partecipazione giovanile nei comuni alpini. In Svizzera un nuovo marchio premia i comuni favorevoli ai giovani.

    Ulteriori informazioni…

  • La CIPRA si impegna per la partecipazione dei giovani

    Teaser

    Molti giovani vorrebbero impegnarsi per le Alpi. La dimostrazione è fornita dai giovani che hanno partecipato a “Youth Alpine Express” al recente convegno annuale della CIPRA in Liechtenstein. La nuova piattaforma online YAPP mette in rete le iniziative in tal senso.

    Ulteriori informazioni…

  • Mobilità e lavoro visti dai giovani

    Teaser

    Il primo «Youth Alpine Dialogue», iniziato da CIPRA, ha aperto lo sguardo sulle visioni dei giovani riguardo la mobilità sostenibile e le nuove opportunità lavorative nelle Alpi. I 36 giovani partecipanti ne hanno discusso con politici, coetanei, società civile e innovatori.

    Ulteriori informazioni…

  • Giovani voci ad Expo

    Teaser

    Dare alle montagne una voce a livello mondiale. Questo si propone la settimana tematica dedicata alle regioni di montagna all’Esposizione universale di Milano. La CIPRA sarà presente – con un gruppo di giovani coraggiosi e un concerto molto speciale.

    Ulteriori informazioni…

  • Altri modi di viaggiare

    Teaser

    A piedi, in bicicletta o in treno. Diversi gruppi di giovani sono in viaggio contemporaneamente attraverso le Alpi con modalità sostenibili. Che cosa li unisce, come si spostano e chi desidera ancora unirsi al gruppo.

    Ulteriori informazioni…

  • Idee giovani per le «Mie Alpi verdi»

    Teaser

    Che fare perché gli abitanti delle Alpi si assumano la responsabilità del loro spazio di vita? I partecipanti al Parlamento dei giovani per la Convenzione delle Alpi a Kamnik/S hanno trovato le risposte.

    Ulteriori informazioni…

  • Chamonix è la “Città alpina dell’anno 2015

    Teaser

    La “Capitale dell’alpinismo”, Chamonix-Mont-Blanc ai piedi della montagna più alta delle Alpi, è la “Città alpina dell’anno 2015”. La città ha ottenuto il riconoscimento soprattutto per la sua politica di protezione della natura e del clima.

    Ulteriori informazioni…

  • Quando l’avversione per la politica è sconosciuta

    Teaser

    Il coinvolgimento delle giovani generazioni è una condizione per lo sviluppo sostenibile. Con l’YSAM la CIPRA sostiene i giovani che desiderano assumersi responsabilità all’interno dei propri comuni.

    Ulteriori informazioni…

  • Voci giovani, idee nuove

    Teaser

    I giovani vogliono essere ascoltati e presi sul serio. Per questo ci vuole perseveranza. La CIPRA li sostiene in questo.

    Ulteriori informazioni…