Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Liechtenstein: passi in avanti nella gestione della mobilità aziendale

11/09/2008 / alpMedia
Quest'anno il Governo del Liechtenstein ha introdotto la gestione della mobilità aziendale (GMA) per tutta l'amministrazione e le scuole del Principato. L'utilizzo dei mezzi privati motorizzati per raggiungere i posti di lavoro verrà ridotto attraverso incentivi e imposte.
Le aziende che decideranno di introdurre una GMA otterranno dal Governo fino a 5.000 CHF di incentivi.
La GMA è stata introdotta da anni e con buoni risultati dalla società Inficon AG di Balzers/LI. Basandosi su questo modello, sono sempre più numerose le grandi aziende che si impegnano in modo mirato per un aumento degli spostamenti a piedi e in bicicletta e del trasporto collettivo. Un importante passo è stato compiuto dal comune di Eschen/LI, che nel proprio piano direttore per un'area industriale ha stabilito uno split modale a favore del trasporto verso i posti di lavoro.
Il comune di Vaduz e il dipartimento trasporti e comunicazione intendono ora coinvolgere anche altre aziende. Recentemente si è quindi svolto uno scambio di esperienze in forma di tavola rotonda. È stato inoltre programmato un secondo incontro con l'obiettivo di organizzare il traffico in modo più rispettoso dell'ambiente in Liechtenstein.
Ulteriori info: www.mobilesliechtenstein.li/ (de), www.presseportal.ch/de/pm/100000148 (de)