Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Sistema d'allarme preventivo per la scarsità d'acqua nelle Alpi

23/10/2008 / alpMedia
Nell'ambito del programma Interreg Spazio alpino, ha preso il via alla metà di ottobre ad Annecy/F il progetto transnazionale "ALP-WATER-SCARCE - Strategie di gestione delle acque contro la scarsità dell'acqua nelle Alpi".
Lago Maggiore
Image caption:
La gestione delle acque e la protezione delle risorse idriche alpine vengono affrontate con un approccio transfrontaliero in diversi progetti INTERREG. © Klaus / PIXELIO
Le Alpi sono spesso considerate la riserva idrica d'Europa. Secondo Carmen De Jong, dell'Istituto per la montagna dell'Università della Savoia/F, si può tuttavia riscontrare la tendenza a una diminuzione delle riserve idriche. In alcune regioni alpine si manifestano tensioni, in particolare dove diversi fruitori, come il turismo, l'agricoltura e gli insediamenti, rivendicano l'utilizzo delle risorse idriche. ALP-WATER-SCARCE si prefigge ora di sviluppare sistemi locali di allerta per la prevenzione di scarsità d'acqua nelle Alpi, basati su modelli previsionali attendibili, sul monitoraggio pluriennale e su un forum dei soggetti decisionali. La sorveglianza sarà concentrata in 28 aree pilota negli stati partecipanti al progetto. Le conoscenze ottenute contribuiranno a migliorare la gestione sostenibile delle acque nello spazio alpino, a breve e lungo termine. Il progetto, della durata di tre anni, viene condotto dall'Istituto per la montagna; i 17 partner provengono da Austria, Francia, Italia, Slovenia e Svizzera. Anche il progetto "ALPLAKES", che si è concluso nel 2008, si è svolto nell'ambito del programma Spazio alpino. ALPLAKES ha creato una rete internazionale con l'obiettivo di garantire la protezione dei laghi e dei loro bacini imbriferi e, nello stesso tempo, di creare le condizioni per lo sviluppo di un turismo sostenibile. Uno dei risultati del progetto è stata la pubblicazione "Alpine lakes. A common approach to the characterisation of lakes and their catchment area" (Laghi alpini. Un approccio comune per la caratterizzazione dei laghi e del loro bacino imbrifero). Lo studio riassume i risultati di ALPLAKES e presenta una panoramica di 18 laghi dello spazio alpino. La pubblicazione, in inglese, è disponibile sia in versione stampa che in formato PDF.
Info: ALP-WATER-SCARCE: www.alpwaterscarce.eu/ (en), www.institut-montagne.org/ (fr), www.enviscope.com (fr)
ALP LAKES: www.alpinespace.org/alplakes.html (en), Pubblicazione: www.irealp.it/346,Projects.html (en)