Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Una settimana "sui sentieri di montagna" a Davos

19/05/2005 / alpMedia
Quest'anno i Davoser Literatur- und Kulturtage (Giornate della letteratura e dell'arte a Davos) saranno dedicate alla rappresentazione delle Alpi nell'arte e nella letteratura dell'epoca moderna. L'iniziativa si svolgerà dall'8 al 12 agosto nel Centro congressi di Davos/CH.
Nel corso dei secoli poeti e filosofi, ricercatori della montagna e semplici appassionati della natura, musicisti e pittori, cittadini stanchi della vita di città e collezionisti di vette sono stati condotti alle Alpi attraverso molte strade. Le tappe significative di questa storia dell'esplorazione scientifica ed estetica delle Alpi sono oggetto della manifestazione. Saranno citati classici della rappresentazione delle Alpi, come la salita al Mont Ventoux di Petrarca, così come altri testi e punti di vista meno conosciuti.
Come nelle precedenti edizioni dei Literatur- und Kulturtage, ricercatrici e ricercatori famosi e rinomati autori e autrici sono invitati a presentare letture, relazioni e discussioni. Una rassegna di film di montagna farà da specchio al panorama alpino, tra idillio e pericolo, kitsch e avventura, mentre una serie di escursioni condurrà alla "cultura alpina" di Nietzsche e sulle tracce di Thomas Mann attraverso la città di Davos.
Il convegno è organizzato dagli Istituti di Germanistica delle Università di Losanna/CH, Friburgo/CH e Berna/CH. La lingua della manifestazione è il tedesco.
Fonte e info: www.literatur-undkulturtage-davos.ch (de)