Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

7ª Accademia estiva della CIPRA: le Alpi in tre settimane

26/02/2004 / alpMedia
Dal 16 agosto al 3 settembre si svolgerà la 7ª Accademia estiva della Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA. Questa proposta nel settore della formazione avvicina il territorio alpino a tutti gli interessati. Attraverso relazioni e attività progettuali su temi rilevanti sulle Alpi viene trasmesso alle/ai partecipanti un quadro complessivo e articolato sulle Alpi.
La gamma dei temi proposti va da mobilità e turismo, attraverso sviluppo del territorio, agricoltura e selvicoltura fino a energia e cambiamento del clima. Le relatrici e i relatori sono esperti riconosciuti a livello internazionale nelle rispettive discipline.
Oltre alle relazioni si tratterà di sviluppare in gruppi di lavoro progetti sul tema delle potenzialità ricreative a breve raggio nella regione Liechtenstein - Werdenberg/CH. L'area coinvolta nel progetto comprende 65.000 abitanti e 45.500 posti di lavoro. Il lavoro progettuale affronta la questione di come sia possibile rendere la regione più attraente per gli abitanti mediante misure nel campo delle potenzialità ricreative a breve raggio e aumentare la qualità della vita e le potenzialità per l'economia regionale.
La manifestazione si svolgerà nei locali della Scuola Universitaria Professionale del Liechtenstein a Vaduz. Il corso è rivolto a persone interessate con un titolo di studio universitario o di scuole tecniche o professionali superiori oppure a professionisti e persone con qualifiche equivalenti, che vogliano occuparsi della problematica del territorio alpino con un approccio transnazionale e interdisciplinare. Le lingue del corso sono tedesco ed inglese con traduzione simultanea delle relazioni. Le iscrizioni sono aperte fino al 31 maggio all'indirizzo www.cipra.org (de/fr/it/sl), presso il quale sono disponibili anche altre informazioni su questa proposta di formazione, compreso il programma.