Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

I comuni del Vorarlberg in testa alla classifica 5e

25/06/2009 / alpMedia
Il 18 giugno 2009 quattro comuni del Land austriaco del Vorarlberg sono stati insigniti del massimo riconoscimento del "Programma 5e per comuni energeticamente efficienti": Mäder e Zwischenwasser - che sono anche membri della Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" - e Langenegg e Wolfurt hanno ricevuto le cinque "e".
I responsabili del gruppo e i sindaci alla consegna del riconoscimento
Image caption:
I responsabili del gruppo e i sindaci alla consegna del riconoscimento © Energieinstitut Vorarlberg/Christine Kees
5e corrisponde a cinque livelli di qualità nel settore dell'efficienza energetica. Ogni quattro anni, nell'ambito di una procedura di certificazione, i comuni devono rendere pubbliche le loro attività in tutti i settori rilevanti dal punto di vista energetico, dalla programmazione dello sviluppo comunale alla mobilità, fino alle pubbliche relazioni.
Attualmente 63 comuni austriaci partecipano al Programma 5e, 29 dei quali nel Vorarlberg. Secondo Karl-Heinz Kaspar, direttore del Programma 5e, i comuni del Vorarlberg sono all'avanguardia non solo in Austria, ma anche nell'ambito dell'"European Energy Award", un programma europeo per una politica pratica per la protezione del clima nei comuni.
Info: www.energieinstitut.at/?sID=223 (de)