Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Premio per il bosco di protezione alpino

16/02/2011 / alpMedia
Alla fine di gennaio a Coira/CH è stato conferito il Premio per il bosco di protezione alpino 2010. Il comune di Blons/A, membro della Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi", è stato premiato nella categoria "Comunicazione e sensibilizzazione" per un percorso escursionistico sulle valanghe e il centro di documentazione.
Comune di Blons, Vorarlberg/A: una mostra illustra il pericolo delle frane per i territori abitati
Image caption:
Comune di Blons, Vorarlberg/A: una mostra illustra il pericolo delle frane per i territori abitati © Anita Wyss / CIPRA International
Sono pervenute candidature da tutto lo spazio alpino. I criteri di selezione decisivi sono stati l'originalità, la creatività e il carattere modello. Ad affermarsi soddisfacendo tali requisiti, è stato il comune Val Mustäir/CH, con il progetto "Scuola nel bosco della biosfera". Così come l'iniziativa di risanamento di un bosco di protezione realizzata con grande impegno dal sudtirolese Richard Kofler. La cooperativa forestale Iseltal, nel Tirolo/A, è stata premiata per gli interventi di rinnovazione forestale effettuati a partire dagli anni novanta. Un riconoscimento è andato anche al cortometraggio "Kahle Alpen" (Brulle Alpi) di Christiane Streckfuss dalla Baviera.
Il Premio per il bosco di protezione alpino viene assegnato dal 2006 dalla Comunità di lavoro delle aziende forestali alpine con l'obiettivo di richiamare l'attenzione su progetti esemplari che intendono conservare e migliorare le molteplici funzioni del bosco di protezione. Sono stati conferiti premi nella categoria "Comunicazione e sensibilizzazione", a progetti per le scuole, progetti di successo, partenariati per il bosco di protezione e a progetti innovativi, oltre al premio di riconoscimento.
Fonti: www.arge.forstvereine.eu/schutzwaldpreis (de), www.provincia.bz.it/usp/285.asp?aktuelles, Cortometraggio "Kahle Alpen": www.youtube.com/watch?v=no95OZg8S34 (de)