Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Comunicato stampa

Coinvolgere i giovani: ma come?

05/07/2018
Una volta che i politici concordano sull'importanza dei giovani per il futuro delle Alpi e sulla necessità do includerli nei processi decisionali, sorge la domanda: Come? Come li impegnamo in modo produttivo ed efficace? Per rispondere a queste domande, è stato realizzato il GaYA Toolbox (Kit di strumenti) per la partecipazione dei Giovani da otto partner provenienti da cinque paesi dell’arco Alpino.
Image caption:

Gli approcci esistenti alla partecipazione giovanile di solito cercano di forzare i giovani nelle attuali procedure burocratiche. Tuttavia, molti giovani non sono coinvolti nella politica dei partiti, ma sono politicamente attivi sui social media e in varie organizzazioni culturali, sportive e sociali.

Nel progetto Interreg Alpine Space GaYA - Governance e Youth in the Alps - i partner del progetto hanno sviluppato un toolbox per la partecipazione dei giovani. "GaYA's Toolbox for Youth Participation" mostra nuovi modi e approcci di partecipazione per soddisfare le esigenze sia dei giovani che dei politici. Per il partner del progetto GaYA Matevž Straus, consulente di progetto presso la città di Idrija / SI, non esiste un'unica soluzione: "I giovani non sono un gruppo omogeneo e questo dovrebbe essere preso in considerazione quando si progetta la partecipazione dei giovani". Piuttosto, l'obiettivo è avviare processi partecipativi su misura a livello locale.

Nel toolbox, casi studio selezionati della regione Alpina mostrano la diversità dei processi di partecipazione: da semplici passaggi come ascoltare i giovani ad attività più complesse e complete volte a condividere potere e responsabilità. I modelli facilitano la creazione di propri processi di partecipazione e le schede offrono proposte per soluzioni a frequenti ostacoli come una presunta mancanza di interesse o affermazioni non realistiche. Il GaYA Toolbox di partecipazione dei giovani cerca di fornire approfondimenti, chiarire termini e concetti, mostrare metodi partecipativi, ispirare e motivare.

Il toolbox e i suoi contenuti possono essere scaricati all'indirizzo

www.alpine-space.eu/projects/gaya/it/risultati/toolkit-di-partecipazione

Contenuto del Toolkit di partecipazione dei giovani del Progetto GaYA:

  • Pensieri, Modelli e Metodi esplora ciò che è così speciale nei processi di partecipazione (dei giovani), come la partecipazione dei giovani differisce dal lavoro dei giovani, quali sono i passaggi della partecipazione dei giovani, fornisce una panoramica dei metodi e presenta le regole magiche della partecipazione dei giovani.
  • I casi studio esplorano la diversità dei processi partecipativi - dai processi semplici (per l'ascolto ai giovani) a attività più complesse e complete volte a coinvolgere i giovani nel prendere decisioni o persino condividere potere e responsabilità. Lontano dall’essere esaustivo, la collezione offre una panoramica delle pratiche più comuni nello Spazio Alpino.
  • Try Different Cards responds to the main obstacles and propose alternative approaches to common issues, because policy- and decision-makers from throughout the Alpine space often reach similar obstacles when initiating youth participation.
  • “Prova Diverse Carte” risponde ai principali ostacoli e propone approcci alternativi a questioni comuni, perché i responsabili politici e decisionali di tutto lo Spazio Alpino spesso raggiungono ostacoli simili quando danno inizio alla partecipazione dei giovani.
  • Posters per abbellire il tuo ufficio con un proverbio africano o inserie la citazione di Socrates nella reception del Comune

 

Le idee principali del toolbox sono:

  • There is actually no such thing as ‘the youth’. Young people are not a homogenous group.
  • In realtà non esiste un unico modo per definire  “ i giovani”. I giovani non sono un gruppo omogeneo.
  • Mentre i giovani non si impegnano necessariamente nei partiti politici, sono (spesso politicamente) attivi sui social media e in diverse organizzazioni culturali, sportive e sociali. I giovani sono molto interessati alle sfide della società e alle questioni internazionali. Contrariamente alle forme convenzionali di politica, le preferenze dei giovani per l'impegno politico sono più individualizzate e devono offrire maggiori opportunità e canali per esprimere opinioni.
  • La maggior parte degli approcci alla partecipazione esistenti non accetta il "modus operandi" dei giovani e cerca di forzare i giovani nelle attuali procedure burocratizzate. Lo scopo di progettare i processi partecipativi è quindi quello di stabilire nuovi modi di cooperazione adatti a entrambe le parti.
  • I processi di partecipazione giovanile non dovrebbero essere un evento di un giorno, ma un processo a spirale, senza fine. I processi partecipativi potrebbero richiedere più tempo, ma i loro effetti di ricaduta durano più a lungo.
  • Sii chiaro su cosa può e non può essere influenzato. Sii trasparente, onesto e chiaro sullo scopo, sui limiti di ciò che può e non può essere influenzato e su cosa può accadere di conseguenza.
  • Feedback, feedback, feedback. Fornisci sempre feedback. Fai sapere ai giovani cosa sta succedendo, come i loro input hanno contribuito alle attività, perché qualcosa non è stato implementato e come possono impegnarsi ulteriormente.

Per maggiori informazioni rivolgersi a:

Matevž Straus, project consultant at the city of Idrija, [email protected]

Michaela Hogenboom, Project manager CIPRA International, [email protected]

archiviato sotto: Partecipazione giovanile, Giovani