Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Conferenza internazionale: le Alpi oltre Kyoto

22/06/2007 / alpMedia
Dal 20 al 22 settembre la Commissione Internazionale per la Protezione delle Alpi CIPRA organizza una conferenza internazionale sull'efficienza energetica e le energie rinnovabili nello spazio alpino.
Schiestlhaus
Image caption:
L'energia solare ha un grande poten-ziale nello spazio alpino. © pos architekten
La CIPRA è convinta che i Paesi alpini abbiano tutte le potenzialità per diventare una regione modello per il clima. Sfruttando il grande potenziale di risparmio energetico e utilizzando in modo intelligente le risorse disponibili - quali legno, acqua, sole, vento e geotermia - le regioni alpine possono superare di gran lunga gli obiettivi di riduzione delle emissioni di CO2 stabiliti dal Protocollo di Kyoto.
La conferenza si articola in tre parti principali. Nella prima esperte/i internazionali riferiranno sulle diverse fonti rinnovabili, la loro attuale rilevanza e le loro potenzialità nel territorio alpino. Una seconda sezione tematica è costituita dalle politiche per la riduzione dei consumi energetici, ad esempio mediante incentivi e leggi adeguate nel settore dell'edilizia energeticamente efficiente (compresi gli interventi di risanamento). L'ultimo blocco è dedicato ad esempi di buone pratiche. Il luogo della conferenza è St. Vincent/I in Val d'Aosta, lingue della conferenza sono italiano, francese, tedesco e sloveno.
Programma e iscrizione: www.cipra.org (de/fr/it/sl/en)