Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Informazioni supplementari

Notizie

Presentato il piano d'azione per la ferrovia dei Tauri

17/06/2004 / alpMedia
I Länder di Salisburgo e Carinzia e il Ministero dei trasporti dell'Austria hanno fatto elaborare dal Logistik-Kompetenz-Zentrum di Prien (D) un piano d'azione "Tauern-Bahn" (Ferrovia dei Tauri).
Image caption:
Trasporto di Tir su "autostrada viaggiante" su rotaia
Gli obiettivi del progetto sono in particolare il miglioramento della competitività attraverso l'innalzamento della qualità del trasporto e l'accorciamento dei tempi di percorrenza, raccomandazioni pratiche per interventi nell'ambito dell'infrastruttura e dell'organizzazione dell'orario, l'istituzione di nuovi collegamenti ferroviari e l'ottimizzazione delle strutture dei terminal e dell'infrastruttura ferroviaria. La realizzazione del piano consentirebbe già a breve termine il trasferimento dalla strada alla ferrovia di circa 5.000 mezzi di trasporto pesanti al mese.
Inoltre l'Austria mette a disposizione i fondi necessari per il triplicamento dei binari tra la stazione centrale di Salisburgo e i confini di Stato presso Freilassing. In Stiria, infine, sono iniziati i lavori per il più grande progetto di protezione acustica nelle ferrovie mai realizzato in Austria.
Fonti: Salzburger Landeskorrespondenz 14.06.2004 www.salzburg.gv.at (de), 02.06.2004 www.salzburg.gv.at (de), ÖBB 02.06.2004 http://select.cms.apa.at/cms/oebb/ (de)