Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Pubblicazioni

Le dolomiti del terzo Reich

Anno di pubblicazione2005
Autore(i)Lorenzo Baratter
EditoreUgo Mursia Editore
Luogo di pubblicazioneMilano
ISBN/ISSN8842534633
Numero di pagine364
Linguait
Prezzo24.- EUR
Pagina(e)364
Il volume ricostruisce gli avvenimenti che caratterizzarono la storia del Trentino-Alto Adige fin dai primi anni del Novecento, quando la regione apparteneva all'impero austro-ungarico. Dopo la Prima guerra mondiale e la successiva annessione al regno d'Italia, il regime fascista mise in atto in provincia di Bolzano una politica di repressione contro la popolazione di lingua tedesca costretta, in conseguenza degli accordi stipulati tra Italia e Germania nel 1939, a un vero e proprio esodo verso il Terzo Reich.
Dopo l'8 settembre 1943, per ordine di Hitler, le provincie di Trento, Bolzano e Belluno furono incluse dentro i confini germanici con il nome Alpenvorland o Zona di Operazioni delle Prealpi. L'amministrazione di questo territorio fu affidata al commissario superiore Franz Hofer, un nazista austriaco che stabilì la sua residenza a Bolzano.
L'autore, grazie ad un'analisi rigorosa ed equilibrata, porta un contributo inedito al quadro storiografico nazionale, descrivendo uno degli aspetti meno noti dell'occupazione tedesca in Italia.
La Presentazione del volume è stata realizzata dal dr. Hans Heiss, docente di storia moderna e contemporanea presso l'Università degli Studi di Innsbruck.
Consulenza editoriale a cura di Maurizio Pagliano.
archiviato sotto: Storia