Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Conferenza per il 70° anniversario del Parco Nazionale dello Stelvio

21/04/2005 / CIPRA Internationale Alpenschutzkommission
Quest'anno il Parco Nazionale dello Stelvio raggiunge la rispettabile età di 70 anni. In occasione dell'anniversario, dall'8 all'11 settembre 2005 la direzione del Parco nazionale organizza "Stelvio Settanta", un fine settimana di festeggiamenti con tre convegni scientifici. Il primo convegno si occuperà della biodiversità in relazione alle trasformazioni, naturali ed antropiche, e all'evoluzione degli ecosistemi nelle regioni montane.
Kehren der Passstrasse zum Stilfser Joch.
Image caption:
La strada per il Passo dello Stelvio è stata tracciata già 180 anni fa. © http://www.stelviopark.it
Le lingue del convegno sono l'italiano, l'inglese e il tedesco. Il secondo convegno è dedicato alla protezione e alla gestione della fauna selvatica, in particolare del cervo, mentre la riflessione proposta dal terzo convegno verterà su origini, valori, obiettivi e problemi delle aree protette. Le lingue di lavoro sono l'italiano, il tedesco e l'inglese.
A conclusione dei convegni è prevista una seduta plenaria per celebrare l'anniversario, alla quale, oltre ai rappresentanti del Parco, parteciperanno anche esponenti delle regioni e dei comuni. Domenica a Rabbi/I verrà inaugurata la nuova "Porta del parco" e i visitatori potranno prendere parte a due escursioni guidate, una alla scoperta dei paesaggi culturali, l'altra sugli aspetti vegetazionali e faunistici del Parco.
Info e iscrizioni: www.stelviopark.it/PNS70/Default.htm (it)
archiviato sotto: Biodiversità