Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

CIPRA-Austria: interfaccia per la protezione delle Alpi

20/12/2004 / CIPRA Österreich
Con una cerimonia all'inizio di luglio del 2005, CIPRA Austria celebrerà il suo trentesimo anniversario. Sarà presentato il programma per i prossimi cinque anni. La CIPRA-Austria si propone come interfaccia e sosterrà una politica alpina sostenibile in tutto il Paese.
La CIPRA-Austria è nata nel 1975 ed è organizzata come federazione di associazioni. Particolarità austriaca è l'adesione, accanto alle ONG attive nel settore alpino, anche di tutti i Bundesländer, gli stati federali. Le ONG aderenti sono:

- Comunità di lavoro delle guardie forestalie naturalistiche austriache
- Amici della Natura Austria
- Associazione austriaca per la protezione delle Alpi
- Club alpino austriaco
- Associazione forestale austriaca
- Lega austriaca per la protezione della natura
- Club turistico austriaco
- Sede centrale delle associazioni venatorie austriache
- Associazione speleologica austriaca

Questa situazione permette alla CIPRA-Austria di poter essere una piattaforma informativa e di comunicazione per le questioni alpine, in particolare per quanto riguarda la Convezione delle Alpi, svolgendo la propria attività direttamente tra i soggetti che operano a livello alpino. Norbert Weixlbaumer, professore di geografia umana all'Università di Vienna, è Presidente della CIPRA-Austria. La direzione è affidata a Birgit Karre, biologa, a Vienna. Stefan Cuypers, giurista, dirige l'Alpenkonventionsbüro della CIPRA-Austria ad Innsbruck. La CIPRA-Austria è organizzata in modo indipendente come associazione ombrello.

Dai cambiamenti climatici all'ampliamento dei comprensori sciistici
Accanto all'importante tema della Convenzione delle Alpi un altro compito della CIPRA-Austria è l'impegno a favore dei maggiori temi alpini, informando e svolgendo attività di pubbliche relazioni. Per l'elaborazione di tali temi chiave è stato istituito un apposito gruppo di lavoro (a cui partecipano un rappresentante di ciascun Land e delle ONG, l' Alpenkonventionsbüro e la Direzione). Attualmente si sta preparando il tema "Cambiamenti climatici nelle Alpi" per il 2005. L'obiettivo è approfondire nei comuni i cambiamenti climatici e le loro conseguenze a livello locale, sostenendo le amministrazioni nel processo di sviluppo di strategie di risoluzione. A tale proposito non ci si limita ad una cooperazione con la Rete di comuni "Alleanza nelle Alpi" ma si cerca l'interazione anche con le rappresentanze della CIPRA nonché con altri partner. Le attività si concentrano tra l'altro sul rilevamento dei comprensori sciistici alpini.

Alpenkonventionsbüro: piattaforma informativa a Innsbruck
Ad Innsbruck, sede del Segretariato Permanente della Convenzione delle Alpi, l' Alpenkonventionsbüro si occupa del tema chiave, la Convenzione delle Alpi. Il compito principale è il sostegno al processo di implementazione della Convenzione delle Alpi e dei suoi protocolli attuativi in Austria. L'Alpenkonventionsbüro dedica particolare attenzione agli sforzi compiuti a vari livelli in favore di un'effettiva attuazione sia legale che estesa a tutto il territorio austriaco compreso nell'ambito di validità della Convenzione. In Austria infatti i protocolli sono parte integrante della legislazione nazionale dal 18.12.2002, data di ratifica. Grazie alla collaborazione con le istituzioni interessate nonché con gli enti territoriali, ad attività di pubblicistica e di pubbliche relazioni, perizie giuridiche e prese di posizione in procedimenti legislativi ed amministrativi si mira ad incrementare il grado di conoscenza della Convenzione delle Alpi come strumento giuridicamente vincolante a favore di uno sviluppo sostenibile. Anche chi si interessa alle tematiche alpine, organizzazioni per la protezione della natura e della salute trovano all'Alpenkonventionsbüro le informazioni necessarie ad un sostegno all'attuazione dei contenuti dei protocolli rispetto ai loro interessi.
La rivista "La Convenzione delle Alpi: domande - risposte - prospettive", pubblicata a cadenza trimestrale, illustra gli sviluppi attuali a livello nazionale ed internazionale. Il fatto che l'Alpenkonventionsbüro della CIPRA-Austria sia ospitato nei locali del dipartimento Pianificazione territoriale/protezione della natura dell' Oesterreichischer Alpenverein (Club alpino austriaco) ad Innsbruck permette di svolgere attività adeguate in tutti i settori più rilevanti per le questioni della Convenzione delle Alpi.

Su www.cipra.at sono disponibili tutte le informazioni sulle attività della CIPRA-Austria.