Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

Limitare il consumo di superfici, salvare il suolo

21/10/2021
Ogni giorno nelle Alpi, così come altrove, si costruisce su nuovi terreni, con conseguente perdita di prezioso suolo. Il progetto “Flächen:sparen” indica alternative e sviluppa soluzioni in collaborazione con le regioni pilota.
Image caption:
La CIPRA si adopera per un'inversione di tendenza nella gestione delle superfici e del suolo. (c) wikimedia commons, CupcakePerson13

Un suolo sano fornisce cibo, assicura la biodiversità, offre spazi ricreativi e attenua le conseguenze della crisi climatica. Nonostante questo in tutta l'Europa ogni giorno si cementificano e impermeabilizzano superfici e suoli, soprattutto nelle aree periurbane, dove continuano a sorgere nuovi insediamenti, strade, zone industriali o commerciali. La svolta energetica prevede inoltre la realizzazione di impianti eolici, idroelettrici, a biomassa e fotovoltaici con i relativi conflitti d'uso. Con il progetto «Risparmiare:superfici – per un'inversione di tendenza nella gestione del suolo nelle aree periurbane» la CIPRA mette in evidenza alcuni buoni esempi ed elabora proposte di soluzione insieme a tre regioni pilota. Risparmiare:superfici mette attorno al tavolo tutte le parti in causa: esperti di pianificazione territoriale, società civile, amministrazioni e giovani adulti. Il progetto dura fino a maggio 2022 ed è finanziato dal Ministero tedesco per l’ambiente, la protezione della natura e la sicurezza nucleare (BMU) nell'ambito della European Environment Initiative (EURENI).

Rimodellare insieme l’economia dello spazio alpino

Con il focus sull’economia, la CIPRA ha richiamato l’attenzione sui buoni esempi, in collaborazione con le rappresentanze nazionali e regionali CIPRA di tutti i Paesi alpini. Storie ispiratrici e solide informazioni di base sono uno stimolo per un obiettivo comune: rimodellare insieme l’economia della regione alpina.