Rappresentanze della CIPRA

Strumenti personali

  Filtro di ricerca  

Notizie

È iniziato il conto alla rovescia per la biodiversità!

24/06/2009 / Gemeindenetzwerk 'Allianz in den Alpen'
L'influenza dei comuni sull'evoluzione della varietà biologica a livello locale è enorme: sia che si tratti dell'allestimento di aree verdi, oppure se nuove aree vengono edificate e con quali criteri, o ancora il tipo di illuminazione stradale e molte altre questioni.
Blumenwiese im Berner Oberland.
Image caption:
Tra i premiati anche un prato fiorito particolarmente bello. http://www.grindelwald.com
I comuni assumono inoltre un'importanza non trascurabile come piattaforma di informazioni e per la loro funzione modello. In particolare, il comune di Krumbach/A e la Regione Alto Malcantone/CH, nell'ambito dei loro progetti DYNALP2, si sono impegnati con decisione per la difesa della biodiversità. A Krumbach, ad esempio, mediante un concorso fotografico è stata richiamata l'attenzione sulle torbiere e la loro importanza per il paesaggio e la vita quotidiana. Nel Malcantone, invece, una ricerca sulla nottola comune ha messo in evidenza il valore ecologico delle selve castanili per la sopravvivenza dei pipistrelli.
I comuni austriaci che intendono contribuire alla conservazione della biodiversità possono aderire alla campagna internazionale "vielfaltleben" (molteplicità della vita) all'insegna del motto: "Countdown 2010". Ulteriori informazioni su www.vielfaltleben.at (de)